Cronaca | Si è tenuto oggi, mercoledì 29 ottobre, in Prefettura un importante tavolo per l’ordine e la sicurezza richiesto dal Sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis. Al centro dell’incontro la necessità di potenziare le misure di sicurezza sul territorio tramite una collaborazione più stretta tra Forze dell’Ordine e Polizia Locale. L’obiettivo è “rafforzare il presidio della città e garantire un coordinamento operativo ancora più efficace”.
Il Prefetto ha accolto le richieste e ha annunciato la convocazione prossima di un tavolo tecnico-operativo in Questura, che coinvolgerà tutte le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale di Albenga. Particolare attenzione sarà riservata alle zone più sensibili della città e al presidio nelle ore notturne, “dopo l’una di notte, quando la Polizia Locale termina il servizio”.
Durante l’incontro è stato rinnovato e sottoscritto il “Patto per la Sicurezza”, con l’obiettivo di coordinare azioni congiunte, condividere informazioni per risposte tempestive, e potenziare i controlli ordinari e straordinari. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’educazione alla legalità nelle scuole e alla sensibilizzazione contro l’uso di sostanze stupefacenti, l’abuso di alcool, il bullismo e la violenza domestica.
Il Sindaco Tomatis ha infine sottolineato l’importanza di un impegno condiviso, definendo il tavolo operativo “un passo importante” per garantire la sicurezza in città. “Ringrazio la Polizia Locale di Albenga e tutte le Forze dell’Ordine per il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente con professionalità e dedizione”.
(Red. Corsara)
