Cultura e Storia | La Società Savonese di Storia Patria promuove un incontro con inGe, l’associazione genovese dedicata ai percorsi e alla cultura industriale, per presentare il quarto Quaderno intitolato Minolli, bagnini, ferrovieri, operai. Una passeggiata a Sampierdarena, curato da Guido Rosato. L’evento si terrà a Savona martedì 28 ottobre alle ore 17.00 nel Salone di Storia Patria.
L’incontro offre una nuova prospettiva sulla trasformazione di Sampierdarena, un quartiere genovese che da area agricola e di villeggiatura è diventato “la Manchester d’Italia”, passando per un importante sviluppo industriale e portuale. Il Quaderno si propone di “scoprire le tracce materiali delle trasformazioni del lavoro e dell’industria”, approfondendo le memorie di “minolli, bagnini, ferrovieri e operai” e la rete ferroviaria, i cantieri navali e le organizzazioni operaie che hanno segnato la storia locale.
Questo percorso a piedi aiuta a comprendere cosa è rimasto delle vicende che hanno modellato Sampierdarena dall’Ottocento, ricostruendo “frammenti di vicende, certamente locali ma strettamente legate alla storia di tutta la città e dell’economia locale”. La ricerca di queste radici rappresenta anche una riflessione sull’identità di una comunità in continua trasformazione.
(Red. Corsara)
