Politica regionale | Regione Liguria ha stanziato quasi 5 milioni di euro per corsi di formazione dedicati a giovani con disabilità tra i 16 e i 25 anni, con l’obiettivo di favorire il loro inserimento lavorativo. I percorsi, personalizzati e progettati in collaborazione con le Asl territoriali, seguiranno oltre 560 ragazzi nel loro percorso di crescita e autonomia.
Gli assessori Simona Ferro e Marco Scajola sottolineano che “è un investimento concreto nel futuro di questi ragazzi” e che “Regione Liguria rinnova il proprio impegno per un sistema formativo realmente inclusivo”. Nel 2025, il totale degli investimenti regionali per questa iniziativa raggiungerà i 10 milioni di euro, grazie ai fondi del Fondo sociale europeo plus 2021–2027.
I corsi, della durata fino a 2.100 ore, saranno accompagnati da tirocini e work experience in aziende locali e rappresentano un segnale di crescita e attenzione verso un settore spesso trascurato. Il finanziamento è stato approvato dopo il parere favorevole del comitato tecnico regionale, che coinvolge Regione, Alfa, enti di formazione e la consulta Handicap.
(Red. Corsara)
