Albenga Medievale: Tregua d’Autunno

Un tuffo nel XIII secolo tra rievocazioni, mercati e cultura in piazza IV Novembre

palio storico Albenga

Eventi culturali | Albenga si prepara a rivivere il XIII secolo con “Tregua d’autunno – Così in cielo come in terra”, un evento in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre in Piazza IV Novembre e all’Oratorio di Nostra Signora della Misericordia. Il fine settimana sarà dedicato a rievocazioni storiche, mercati medievali, giochi tradizionali, spettacoli e degustazioni, il tutto curato dai Rievocatori Ingauni e dai Quartieri cittadini.

Il programma prevede mercati storici e animazioni in piazza, mentre nell’Oratorio si terranno conferenze su temi come i gradi militari, l’amministrazione della giustizia e il ruolo delle donne nel Medioevo. Il gruppo “Merli d’Acciaio” offrirà dimostrazioni sulla vita civile e militare del XIII secolo, approfondendo vestiti, armi e usanze dell’epoca.

Tra gli interventi previsti, Sara Paci Piccolo illustrerà come “l’ideale guerriero e combattivo si riflettesse nell’iconografia sacra” attraverso l’analisi delle vesti di santi e angeli, mentre Jacopo Matricciani spiegherà come “la stagione delle guerre volge al termine” trasformandosi in tornei e competizioni nei mesi freddi.

L’Assessore al Turismo Camilla Vio sottolinea che l’evento “rappresenta un’occasione unica per riscoprire la storia e le tradizioni del nostro territorio”, mentre Nicoletta Bellando, Presidente dei Rievocatori Ingauni, evidenzia come la manifestazione sia “un momento di didattica e formazione aperta a tutti” per valorizzare un Medioevo autentico e coinvolgente.

L’ingresso è libero e l’iniziativa promette di trasformare Albenga in un borgo medievale ricco di arte, spiritualità e valori storici.

(Red. Corsara)

Calendario Eventi – “Tregua d’autunno – Così in cielo come in terra”
Albenga, Piazza IV Novembre e Oratorio di N.S. della Misericordia

Sabato 25 ottobre

  • 15:00 – 19:00 | Piazza IV Novembre
    Mercati storici, attività didattiche per grandi e piccoli, giochi antichi, caldarroste e vin brûlé a cura dei Quartieri cittadini. Animazioni e spettacoli medievali con il gruppo “Merli d’Acciaio”.
  • 15:00 | Oratorio di Nostra Signora della Misericordia
    Conferenza sulle figure militari del XIII secolo a cura dei Merli d’Acciaio: gradi militari, vita quotidiana, vestiario, armamenti, milizie cittadine, giustizia, compagnie d’arme, svago e duelli cavallereschi.

Domenica 26 ottobre

  • 10:00 – 19:00 | Piazza IV Novembre
    Proseguono mercati medievali, attività didattiche e spettacoli con i Merli d’Acciaio, accompagnati da caldarroste e vin brûlé.
  • 16:00 | Oratorio di Nostra Signora della Misericordia
    Incontro “Chiacchierata sul Medioevo” con Sara Paci Piccolo e Jacopo Matricciani, moderato da Nicolò Staricco.
    Interventi:
  • Sara Paci Piccolo – Iconografia sacra e abbigliamento di santi e angeli nel XIII secolo.
  • Jacopo Matricciani – La tregua autunnale tra guerra e tornei nel XIII secolo.

Ingresso libero

Annuncio affiliato