Maltempo permettendo, la settimana a Finale Ligure offre un ricco calendario di eventi tra mostre, visite guidate e masterclass, con appuntamenti distribuiti tra Finalborgo, Finalmarina, Borgio e Varigotti, soprattutto nel fine settimana ma non solo. Dal 22 al 28 settembre sarà possibile esplorare esposizioni d’arte, partecipare a tour archeologici e vivere momenti di approfondimento musicale.
Visite guidate e aperture speciali | Martedì 23 settembre alle 16 si svolge a Finalmarina, in Piazza Vittorio Emanuele, una visita guidata gratuita di Finalmarina, senza necessità di prenotazione. Il 27 settembre propone diverse opportunità: alle 10 visita alla “Caverna delle Arene Candide” a Borgio, con prenotazione obbligatoria e costo di 10 euro; sempre alle 10, a Finalborgo, apertura libera del Teatro Aycardi dalle 15 alle 18. Nel pomeriggio alle 16 è prevista una visita guidata all’archeologia di Castel Gavone, con prenotazione e costo di 10 euro. Alle 21, al Teatro Destefanis di Finalborgo, si terrà il concerto finale degli allievi della masterclass di Laura Valente, con ingresso libero.
Masterclass e concerti | Venerdì 26 e sabato 27 settembre, presso l’Auditorium Destefanis di Finalborgo, si svolge la masterclass di Laura Valente, organizzata dalla Piccola Accademia dell’Arte. L’evento prevede inizio alle 9 di entrambe le giornate; ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.piccolaccademiadellarte.it.
Mostre in corso | Fino al 28 settembre si possono visitare due mostre di rilievo a Finalborgo. Al Teatro Aycardi è allestita “Un Finalese nella storia del ’900: Enrico Caviglia”, con aperture sabato dalle 17 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13. Parallelamente, presso l’Oratorio dei Disciplinanti, la mostra “Il grido di Gaza” di Selim è accessibile dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 20.
Programmazione domenicale | Domenica 28 settembre a Finalmarina in Piazza Vittorio Emanuele si terrà il 3° Raduno OldAmericars on the Sea, con inizio alle 10. La partecipazione richiede prenotazione entro il 24 settembre via email o telefono. Sempre domenica, a Finalborgo, il Museo Archeologico propone visite guidate al ciclo di affreschi della Cappella Oliveri e al carcere di Santa Caterina, con prenotazione obbligatoria e costi variabili. Il Teatro Aycardi sarà aperto al pubblico con ingresso a offerta libera dalle 10 alle 13. A Varigotti, alle 10.30, si terrà una visita guidata dedicata all’archeologia e alla natura del promontorio di Varigotti. Nel pomeriggio dalle 16 alle 19 presso il Centro Civico Fontana si svolgerà l’Open Day dell’Accademia Musicale del Finale APS, presentando il programma accademico 2025-2026.
(Red. Corsara)
