Nel Savonese, alcune specie di tartaruga Caretta Caretta hanno scelto le spiagge per deporre le uova, e gli stabilimenti balneari locali si sono attivati per proteggere questi nidi. Il Consorzio Obiettivo Spiagge, che raggruppa diversi gestori di stabilimenti marini, ha deciso di supportare le associazioni Menkab e I Delfini del Ponente, offrendo assistenza logistica, risorse economiche e materiali utili alla sicurezza dei nidi.
Questa mattina è avvenuta la consegna del materiale al nido di Zinola. Gli stabilimenti coinvolti diventeranno punti di riferimento per i volontari che dovranno garantire una presenza costante, anche notturna, durante la schiusa delle uova. I gestori delle spiagge si sono resi disponibili ad accogliere il personale scientifico e i volontari per agevolare il monitoraggio.
Il Consorzio ha fornito alle associazioni reti per creare ombra e pali necessari per realizzare corridoi che guideranno le tartarughe appena nate verso il mare. Inoltre, è stata effettuata una donazione economica che contribuirà all’acquisto di materiali indispensabili per la ricerca e la documentazione.
Il presidente del Consorzio Obiettivo Spiagge, Enrico Schiappapietra, ha dichiarato che “l’arrivo delle tartarughe è per noi motivo di grande orgoglio” e che l’organizzazione intende “strutturarsi e adottare i nidi” per fare di questa iniziativa un progetto duraturo. Ha inoltre sottolineato l’importanza di sostenere “il lavoro scientifico e documentaristico” e di avviare una collaborazione a lungo termine con le associazioni per sensibilizzare i frequentatori delle spiagge sull’importanza della biodiversità marina.
Giulia Calogero e Davide Ascheri, responsabili rispettivamente di Menkab e I Delfini del Ponente, hanno ringraziato Confcommercio Savona e il Consorzio Obiettivo Spiagge per il supporto ricevuto, definendolo “un aiuto fondamentale nelle attività di tutela e monitoraggio” dei numerosi nidi presenti nel Ponente Ligure. Hanno inoltre evidenziato come questo sostegno abbia permesso alle associazioni di operare con maggiore efficacia e sicurezza, soprattutto in considerazione dell’eccezionale numero di nidificazioni registrato quest’anno.




