Noli Musica Festival: Quartetto di Cremona in concerto l’11 agosto

Noli Musica Festival: 11 ago Quartetto di Cremona, 16 ago Gran Galà Renata Scotto, 24 ago Strauss e valzer a Noli.

il quartetto cremona

Il “Noli Musica Festival” prosegue lunedì 11 agosto alle ore 21 in piazza Stettini con un concerto del Quartetto di Cremona intitolato “Tra sogno e destino”. Il quartetto, riconosciuto a livello internazionale come una delle eccellenze italiane nel campo della musica da camera, eseguirà brani di autori come Hugo Wolf, Claude Debussy e Franz Schubert, scritti appositamente per questa formazione.

Piero Stettini, direttore artistico della sezione classica del festival, ora giunto alla sedicesima edizione, ha descritto l’evento come un’esperienza unica: “Ascoltare il Quartetto di Cremona, acclamato nei teatri di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Berlino, dal teatro Colòn di Buenos Aires al Concertgebouw di Amsterdam, in una serata estiva sotto le stelle nell’incanto di Noli sarà un’esperienza indimenticabile”. Secondo Stettini, gli appassionati di musica classica potranno apprezzare “le delizie della Serenata Italiana di Wolf, il rivoluzionario quartetto di Debussy e il celebre quartetto di Schubert ‘La morte e la fanciulla’” interpretati da uno degli ensemble più importanti della scena internazionale.

Il festival proseguirà sabato 16 agosto alle 21 in piazza Chiappella con il secondo Gran Galà “Renata Scotto”, dedicato alla memoria della celebre soprano scomparsa due anni fa e amica del festival. In programma l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff, eseguiti da un grande coro, due pianoforti e cinque percussionisti. Durante la serata sarà consegnato il premio “Una vita per la Musica” a Placido Domingo, collega e amico di Renata Scotto.

La manifestazione si concluderà domenica 24 agosto alle 21 in piazza Stettini con lo spettacolo “Johan Strauss, il Re del Valzer”, che celebra il bicentenario della nascita del compositore noto per aver fatto ballare un intero continente. L’evento vedrà la partecipazione del soprano Linda Campanella, accompagnata dall’orchestra Le Muse e dall’attore Carlo Deprati, e racconterà la storia di una famiglia legata alla musica e al ballo.

In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno nella chiesa di Sant’Anna. I biglietti sono disponibili presso l’Ufficio Manifestazioni del Comune di Noli, la libreria Feltrinelli di Savona e online tramite QR code. La prevendita sarà aperta anche un’ora prima dell’inizio di ogni concerto presso la sede dell’evento, con pagamenti esclusivamente elettronici.

Annuncio affiliato