Dal 9 agosto prende il via a Sassello la quinta edizione di “Tra cielo e mare”, una rassegna composta da quattro eventi site specific che uniscono teatro, narrazione, giornalismo ed enogastronomia a chilometro zero. L’iniziativa, ideata da Pino Petruzzelli, è realizzata con il supporto della Fondazione De Mari CR Savona, Coop Liguria e dei Comuni di Sassello, Ceriale, Mallare e Ortovero.
Il festival, che si svolgerà tra agosto e ottobre, prevede appuntamenti a Sassello (9 agosto), Ceriale (23 agosto, Borgo di Peagna), Mallare (7 settembre) e Ortovero (3 ottobre). Ogni serata è strutturata in due momenti distinti: la prima parte è dedicata a uno spettacolo teatrale scritto e interpretato da Petruzzelli, seguito da una narrazione legata al luogo ospitante, affidata a giornalisti locali che raccontano storia, valori e peculiarità enogastronomiche del territorio, con la collaborazione degli abitanti.
La Fondazione De Mari CR Savona, che sostiene il progetto fin dalla sua nascita, sottolinea l’importanza di portare eventi culturali di qualità anche nelle zone dell’entroterra, tradizionalmente meno coinvolte rispetto alla fascia costiera. Luciano Pasquale, presidente della Fondazione, ha evidenziato che “con questo progetto, che sosteniamo fin dalla prima edizione, portiamo quattro serate di altissima qualità nell’entroterra, accendendo i riflettori sulle eccellenze delle nostre terre alte”. Il format, ha aggiunto, combina teatro con approfondimenti giornalistici legati ai luoghi, valorizzando così le aree più periferiche della provincia.
La scelta delle location è stata fatta tenendo conto del loro valore storico, culturale e paesaggistico. I giornalisti coinvolti nelle narrazioni sono Daniele Grillo (Il Secolo XIX), Alberto Puppo (La Repubblica), Erica Manna (La Repubblica-Espresso) e Andrea Castanini (vice direttore de Il Secolo XIX).
Il direttore artistico Petruzzelli ha spiegato che la rassegna si basa sull’idea che “il territorio sia un bene vitale” e che la cultura debba integrarsi con iniziative di promozione turistica. Ha aggiunto che “la natura, l’arte, il lavoro, l’artigianato, le unicità ed eccellenze enogastronomiche di chi resiste nell’entroterra sono valori che vanno preservati”.
Lo spettacolo teatrale di quest’anno si intitola “Chilometro Zero” ed è scritto, diretto e interpretato da Petruzzelli. La trama segue le vicende di un uomo contemporaneo che, attraverso varie esperienze, riesce a emergere come chef utilizzando esclusivamente ingredienti a chilometro zero. L’opera offre una riflessione sulla vita, sottolineando che la sua grandezza non dipende dal numero di successi, ma dalla capacità di rialzarsi dopo le difficoltà.
La serata di apertura a Sassello prevede dopo lo spettacolo un intervento di Daniele Grillo, che racconterà la storia e l’attualità degli amaretti, una specialità locale legata anche al Museo Perrando, luogo di interesse culturale e storico. L’evento si svolgerà nel Giardino del Museo Perrando, con inizio alle ore 21 e ingresso gratuito, in collaborazione con il Comune di Sassello e nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni dell’Associazione Amici del Sassello.
Le successive tappe della rassegna si terranno a Ceriale (23 agosto, Teatro Carlo Vacca), Mallare (7 settembre, Aula Verde della Scuola nel Bosco) e Ortovero (3 ottobre, Sala del Centro Enologico). Maggiori informazioni sono disponibili sui siti teatroipotesi.it e fondazionedemari.it.
La quinta edizione di “Tra cielo e mare” è realizzata da Teatro Ipotesi con la direzione artistica di Pino Petruzzelli e il coordinamento di Paola Piacentini, grazie al sostegno di Fondazione De Mari CR Savona, Coop Liguria e dei Comuni coinvolti. Tra i collaboratori sono presenti anche Teatro de gli Incamminati e deSidera Festival.

