Terreni Creativi Festival 2025: danza, teatro e musica ad Albenga

Terreni Creativi Festival 31/07 ad Albenga: danza, teatro, musica e aperitivo con spettacoli in prima regionale e dj set unico.

Seconda classe

La sedicesima edizione del Terreni Creativi Festival, nella sezione Plurale, avrà inizio il 31 luglio presso l’Azienda Bio Vio, situata in Regione Massaretti 19 ad Albenga.

La serata inaugurale prenderà il via alle 19:30 con la prima nazionale della performance di danza Toujours de ¾ face!, ideata e interpretata da Loraine Dambermont. Questa coreografia, ispirata alla posizione “di 3/4” definita dall’ex karateka belga Johnny Cadillac come “la postura difensiva definitiva”, propone un tutorial dal vivo che svela tecniche di autodifesa in chiave ironica. L’assolo di 20 minuti utilizza un linguaggio corporeo portato all’estremo della parodia per esplorare anche aspetti legati all’identità belga.

Successivamente, alle 20:15, si svolgerà la prima regionale dello spettacolo Inizia con la lettera A, prodotto da Spazio Scenario. Scritto e diretto da Giorgia Favoti e Rocco Ancarola, con le interpretazioni di Gabriele Anzaldi, Giorgia Iolanda Barsotti e Nicoletta Nobile, lo spettacolo riflette sull’importanza del passato in relazione al presente e alle prospettive future, affrontando il tema del “gap generazionale” e della distanza determinata dalle trasformazioni sociali. Si interroga su quanto i giovani possano ancora fare affidamento sull’esperienza dei genitori in un contesto così mutato.

La programmazione proseguirà alle 22:15 con la presentazione in prima regionale dello spettacolo Seconda classe, portato dal Collettivo Controcanto. La compagnia, nota per le sue narrazioni originali sull’umanità, propone un’indagine sul tema della ricchezza, del lusso e della loro esclusività.

La serata si concluderà alle 23:30 con un dj set a cura di Dig This Way Records, un’etichetta indipendente specializzata nella valorizzazione della musica underground africana e caraibica. I responsabili della label guideranno il pubblico in un percorso musicale che unisce ritmi e culture diverse, offrendo sonorità rare e autentiche.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.terrenicreativi.it, scrivere a info@kronoteatro.it o telefonare al numero 350 058 0311. La pagina Facebook Terreni Creativi e il profilo Instagram @kronoteatro forniscono ulteriori aggiornamenti. I biglietti per la serata completa, comprensiva di aperitivo quasi cena, costano 22 euro per l’intero, 20 euro per under 35 e convenzionati, mentre per i ragazzi fino a 13 anni il prezzo è di 15 euro. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

L’evento è organizzato da Terreni Creativi Aps in collaborazione con Kronoteatro e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Linee guida per progetti nella cultura contemporanea 2025. Tra i contributori figurano il Comune di Albenga, la Regione Liguria, la Fondazione De Mari, l’Azienda Bio Vio, RB Plant, Coop Liguria, oltre alla collaborazione con Associazione Scenario e il Teatro Nazionale di Genova.

Annuncio affiliato