Giovedì sera a Quiliano, in piazza A. Gramsci, si è svolta la tappa ligure del Premio Fabrizio De André, nell’ambito del progetto culturale di scouting “E ti piace lasciarti ascoltare”. L’iniziativa, che seleziona un artista per ogni regione da portare direttamente alle semifinali nazionali, ha visto la partecipazione di dieci cantautori selezionati dal promotore territoriale Roberto Grossi.
La giuria, composta da figure di rilievo come Mauro Ermanno Giovanardi, Luisa Melis, Marinella Venegoni, Teresa Mariano e Fabio Gallo, ha valutato le performance degli artisti presenti. Durante la serata, il cantautore sanremese Christian Gullone si è distinto proponendo i brani “Pancia Piena” e “Sanguina Ancora”, accompagnato dal violinista Marko Kurtinovic, risultando il vincitore della selezione ligure.
Gullone accederà così alla semifinale nazionale prevista per la prima settimana di settembre e avrà accesso diretto anche alla finale del Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente, in programma a dicembre a Quiliano. Il premio, che gode del patrocinio della Fondazione Fabrizio de André e di una giuria presieduta da Dori Ghezzi, coinvolge ogni anno oltre mille iscritti tra scrittori, giornalisti, critici musicali e operatori del settore.
L’organizzazione della tappa ligure è stata curata dall’Associazione Culturale E20, con il sostegno della Città di Quiliano e della Fondazione A. De Mari.
