La Giunta comunale di Savona ha dato il via libera a una modifica tecnica riguardante i lavori di valorizzazione del Teatro Chiabrera. La variazione prevede l’esclusione di alcune operazioni dall’attuale appalto, in particolare la costruzione della passerella esterna che avrebbe collegato il piano del ridotto alla scala di sicurezza già presente.
Questa decisione tiene conto delle indicazioni espresse dalla Soprintendenza per la tutela del patrimonio, in particolare per quanto riguarda il restauro delle superfici perimetrali, come muri e volte, delle due sale situate al primo piano ai lati del ridotto. Durante i rilievi e i saggi effettuati, sono emerse decorazioni storiche che saranno recuperate e valorizzate.
Il restauro, che dovrebbe concludersi nelle prossime settimane, si è rivelato complesso a causa degli strati emersi durante le analisi conoscitive, che hanno richiesto approfonditi studi. Una volta completati i lavori, si prevede di restituire alla città due ambienti di particolare valore estetico.
Dal punto di vista economico, la variante riduce il costo delle opere di 66mila euro a causa della cancellazione della passerella, ma il budget complessivo rimane invariato a 1,5 milioni di euro. Le risorse liberate da questa e da una precedente modifica, ammontanti a circa 200mila euro, saranno destinate a ulteriori interventi previsti nel progetto originale, tra cui la realizzazione della passerella e di un ascensore esterno, indispensabile per garantire l’accessibilità della sala del ridotto a tutti gli utenti.
