Laigueglia ospita anche quest’anno la sedicesima edizione della rassegna “Di Voci e d’Accordo”, promossa dalla parrocchia di San Matteo. L’evento, che si svolgerà tra il 4 e il 28 luglio, propone sette appuntamenti tra musica e cultura nelle diverse sedi della parrocchia: l’oratorio di Santa Maria Maddalena, l’auditorium delle opere parrocchiali e la chiesa di San Matteo, con inizio alle 21.15.
Dopo l’ampia partecipazione registrata lo scorso anno, la rassegna si conferma un’occasione per offrire un programma variegato, spaziando dalla musica antica a quella contemporanea. Don Danilo Gallini, parroco di San Matteo e direttore artistico della manifestazione, sottolinea che “il successo di critica e di pubblico ottenuto negli anni ci muove a rendere la nostra rassegna sempre più internazionale e ricca di protagonisti acclamati e qualificati”. Inoltre, evidenzia l’importanza della collaborazione con realtà culturali come il teatro dell’Opera Giocosa di Savona, l’associazione La Cantoria di Roma e il teatro Carlo Felice di Genova, che riconoscono la parrocchia come “partner affidabile per la promozione di eventi culturali di grande respiro”.
Il programma si apre venerdì 4 luglio con un concerto itinerante che vedrà protagonista Peter Tiefengraber, organista della Augustinerkirche di Vienna, che eseguirà musiche di J.J. Froberger, J.S. Bach e F. Liszt nell’ambito della rassegna organistica del Giubileo. Il 10 luglio, nella chiesa di San Matteo, sarà la volta di “Liguria Musica Serenate” con l’Orchestra dell’Opera del Carlo Felice di Genova, diretta da Elisabetta Garetti, che proporrà brani di E. Elgar e P.I. Cajkovskij.
Il 15 luglio all’auditorium delle opere parrocchiali si terrà un omaggio alla poetessa Alda Merini, con letture a cura di Daniele Bruzzone e Simonetta Pozzi accompagnate musicalmente da Luca Molinari, insieme a Maria Vittoria Barroero e Giacinto Buscaglia. Il giorno successivo, nella chiesa di San Matteo, si esibirà Stefano Pellini, organista titolare del Duomo di Modena, con un concerto intitolato “Il soffio celeste” che includerà musiche di G.F. Handel, J.S. Bach, A. Guilmant e M.E. Bossi.
Il 23 luglio, sempre nella chiesa di San Matteo, si svolgerà un concerto per il Giubileo con l’esecuzione di “Gloria Beatus Vir” di Antonio Vivaldi, interpretato da Voxonus ensemble con Carola Marasco (soprano I), Sara Ilic (soprano II), Gustavo Argandona (contralto), il Coro “Deo Gloria” e cori del Ponente Ligure, sotto la direzione di Giovanni Di Stefano. Il 28 luglio, all’oratorio di Santa Maria Maddalena, si terrà un concerto da camera dedicato a Johannes Brassart, compositore del XV secolo, con la Zebo Zero Emission Baroque Orchestra di Milano.
Nel corso della rassegna è previsto anche un appuntamento letterario martedì 8 luglio all’auditorium delle opere parrocchiali. Nell’ambito della rassegna “Il dialogo con l’autore” si presenterà il libro “L’ineffabile, le prove dell’esistenza di Dio” (edizione Il Pozzo di Giacobbe) con l’autore Roberto Giovanni Timossi.
