Il Comune di Savona ha presentato il programma degli eventi estivi 2025 che si svolgeranno nel quartiere del Santuario. L’obiettivo è coinvolgere non solo il centro città, ma anche le diverse zone della città, valorizzando così l’intero territorio. L’Assessore alla Cultura, Nicoletta Negro, ha sottolineato che “per il terzo anno la suggestiva Piazza del Santuario torna a vivere, grazie ad un ricco calendario che spazia dalle osservazioni astronomiche, escursioni culturali ed ambientali, letture, teatro, alle iniziative musicali di grande richiamo”.
La proposta estiva mira a promuovere il Santuario come luogo di cultura e intrattenimento per tutte le età, creando occasioni di socialità, apprendimento e svago. Le attività sono pensate per far riscoprire l’identità storica e paesaggistica della zona, coinvolgendo sia residenti che visitatori. L’Assessore Negro ha evidenziato come la collaborazione tra operatori locali, cittadini e associazioni, coordinata dal Tavolo del Santuario che include Comune, Opere Sociali e Diocesi, dimostri che “le buone pratiche di lavoro condiviso non possano che portare buoni frutti”.
Il calendario prevede appuntamenti settimanali gratuiti e accessibili, con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e all’inclusione sociale. Tra gli eventi in programma, il 2 luglio si terrà il concerto “Riviera Jazz and Blues” a cura di Raindogs, seguito il 3 luglio dalla rassegna “Autori in gioco” organizzata dalle Librerie Paoline, con una serata dedicata al tema “Scienza e coscienza” che propone una riflessione sull’integrazione tra conoscenze scientifiche e spirituali.
Il 10 luglio è prevista un’escursione con osservazioni astronomiche in occasione della luna piena presso S. Bartolomeo del Bosco, con partenza dalla Riserva Naturale dell’Adelasia, seguita da una cena al sacco e dall’osservazione della luna nei prati. Il 19 luglio si svolgerà un’escursione mattutina al Nemus Savonese e alla chiesetta di S. Michele, mentre il 20 luglio sarà dedicato a uno spettacolo teatrale dal titolo “Inside Out” e a un laboratorio di restauro delle sagome presepali, quest’ultimo presso il Salottino di Santuario.
Il Festival Internazionale Mandolinistico giungerà alla terza edizione con un concerto acustico napoletano il 23 luglio e un’esibizione dell’Orchestra a Plettro Senese “Alberto Bocci” il 6 settembre. Tra le altre iniziative, il 25 luglio si terrà una serata di osservazioni astronomiche dedicate a nebulose e galassie, mentre il 2 agosto è in programma uno spettacolo teatrale che unisce teatro e psicologia, scritto da Piero Germini e diretto da Daniela Liaci.
Le escursioni proseguiranno anche ad agosto, con un’altra serata di osservazioni astronomiche il 7 e una conferenza con visita guidata alla mostra “Le galee dei Doria e antichi velieri” il 24 agosto. Il 28 agosto è previsto un percorso escursionistico chiamato “Anello dei Papi”. La Fiera di San Bartolomeo si terrà il 6 e 7 settembre, con mercati, stand e altre iniziative. A chiudere la stagione estiva, il 21 settembre avrà luogo un concerto di “Missa Brevis” presso la Basilica del Santuario, mentre il 28 settembre è prevista un’ultima escursione al Nemus Savonese fino alla chiesetta di S. Michele.
Le prenotazioni per le escursioni sono gestite da Paola Bussino, mentre per le osservazioni astronomiche è possibile contattare Ugo Ghione. Per ulteriori informazioni è disponibile il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Savona.
CALENDARIO EVENTI ESTATE 2025 – SANTUARIO SAVONA
MERCOLEDÌ 2 LUGLIO ore 21:00
RIVIERA JAZZ AND BLUES
Concerto a cura di Raindogs
GIOVEDÌ 3 LUGLIO ore 20:30
RASSEGNA AUTORI IN GIOCO – LIBRERIE PAOLINE
“Scienza e coscienza”
Piazza del Santuario
GIOVEDÌ 10 LUGLIO
ESCURSIONE CON OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE
LUNA PIENA A S. BARTOLOMEO DEL BOSCO
Ore 17:30 Riserva Naturale dell’Adelasia
Ore 20:30 cena al sacco
Ore 21:30 osservazione della luna
Con Paola Bussino e Ugo Ghione
SABATO 19 LUGLIO ore 9:00
ESCURSIONE
Il Nemus Savonese e la chiesetta di S.Michele
Con Paola Bussino
Prenotazione: 3490936366
DOMENICA 20 LUGLIO ore 20:00
IL PARCO DELLE FAVOLE
“Inside Out”
A cura di Nati da un Sogno
DOMENICA 20 LUGLIO
LABORATORIO
Restauro sagome presepali
Salottino di Santuario
Di Imelda Bassanello
MERCOLEDÌ 23 LUGLIO ore 21:30
FESTIVAL INTERNAZIONALE MANDOLINISTICO – Terza Edizione
Acustico Napoletano
A cura di Accademia Internazionale Italiana di Mandolino
VENERDÌ 25 LUGLIO ore 21:00
OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE
Nebulose e galassie
Conferenza e osservazione del cielo
Con Ugo Ghione
Prenotazione: 3477123570
SABATO 2 AGOSTO
TEATRO E PSICOLOGIA
Spettacolo teatrale di Piero Germini, regia Daniela Liaci
A cura di Effetto Suono APS e Integra-Azione
LUNEDÌ 4 AGOSTO ore 16:00
ESCURSIONE
Naso di Gatto e dintorni
Con Paola Bussino
Prenotazione: 3490936366
GIOVEDÌ 7 AGOSTO
ESCURSIONE CON OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE
LUNA PIENA A S. BARTOLOMEO DEL BOSCO
Ore 17:30 Riserva Naturale dell’Adelasia
Ore 20:30 cena al sacco
Ore 21:30 osservazione della luna
Con Paola Bussino e Ugo Ghione
Prenotazione: 3490936366
VENERDÌ 22 AGOSTO ore 21:30
OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE
Nebulose ed ammassi stellari
Conferenza e osservazione del cielo
Con Ugo Ghione
Prenotazione: 3477123570
DOMENICA 24 AGOSTO ore 21:00
CONFERENZA E VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
“Le galee dei Doria e antichi velieri”
Sala Azzarie
Curatrice: Magda Tassinari
Restauratrice: Anna Graffione
GIOVEDÌ 28 AGOSTO ore 9:00
ESCURSIONE
Anello dei Papi
Con Paola Bussino
Prenotazione: 3490936366
SABATO 6 SETTEMBRE ore 21:30
FESTIVAL INTERNAZIONALE MANDOLINISTICO – Terza Edizione
Orchestra a Plettro Senese “Alberto Bocci”
A cura di Accademia Internazionale Italiana di Mandolino
SABATO 6 – DOMENICA 7 SETTEMBRE
FIERA DI SAN BARTOLOMEO
Fiera del bestiame, stand e iniziative varie a San Bartolomeo
LUNEDÌ 8 SETTEMBRE ore 16:00
ESCURSIONE
La via del Santuario
Con Paola Bussino e Roberto Fiaschi
Prenotazione: 3490936366
DOMENICA 21 SETTEMBRE
CONCERTO MISSA BREVIS
A cura di Comami Musica
Presso Basilica del Santuario
DOMENICA 28 SETTEMBRE ore 9:00
ESCURSIONE
Il Nemus Savonese fino alla chiesetta di S.Michele
Con Paola Bussino
Prenotazione: 3490936366
