La settima edizione della rassegna musicale “Armonie in Santa Matilde” si inaugura mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 21.00 nella Chiesa Vergine dell’Accoglienza – Santa Matilde, situata in via Cavour 64 ad Andora (SV). L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Nardini con il patrocinio del Comune di Andora, si svolge in occasione dell’Anno Giubilare.
Il concerto di apertura, intitolato “Melanconia e Leggerezza: due volti dell’anima”, sarà eseguito dal duo pianistico formato da Juanita Cazzin e Roberta Genova. La serata propone un percorso musicale che esplora due aspetti contrastanti ma complementari: la melanconia, intesa come invito al raccoglimento, al silenzio e alla spiritualità, e la leggerezza, vista come espressione di libertà, grazia e rinascita interiore.
Il duo, noto per l’attenzione nella scelta di repertori meno comuni e per la raffinatezza interpretativa, presenterà un programma per pianoforte a quattro mani eseguito su un pianoforte a coda Yamaha C6, messo a disposizione dalla ditta Canavese (SV). L’ensemble si distingue per la sintonia artistica e la cura dei dettagli, con un’espressività che mira a coinvolgere il pubblico, secondo il loro motto che è “regalare emozioni”.
Il programma comprende sia brani celebri sia composizioni meno conosciute, tra cui: Over the Rainbow di H. Arlen (arrangiamento di A. Capurro), Valzer op. 39 n.15 e un estratto dalla Sinfonia n.3 op.90 di J. Brahms, il Valzer dei Fiori e Tempo di Valse dalla Suite “Lo Schiaccianoci” di P. Tchaikovsky, Clair de Lune dalla Suite Bergamasque di C. Debussy, Danza Macabra di C. Saint-Saëns, Danze Norvegesi op.35 n.1 e n.2 di E. Grieg, Barcarolle op.11 n.1 di S. Rachmaninov, oltre a Jesu, Joy of Man’s Desiring e Wohl mir, dass ich Jesum habe dalla Cantata BWV 147 di J. S. Bach (arrangiamenti di L. Duck).
L’ingresso al concerto è gratuito, ma è consigliata la prenotazione telefonando al numero 347 5337157. I posti non riservati saranno assegnati fino a esaurimento della disponibilità.
La rassegna proseguirà mercoledì 23 luglio alle ore 21.00 con il secondo appuntamento intitolato “Toccar e Tastar Corde”, un concerto di musica da camera tra il XVII e il XIX secolo, con il Duo Zunino (clavicembalo) e Soattin (tiorba e chitarra antica).
