Il calendario delle commissioni del Consiglio regionale della Liguria prevede per giovedì 26 giugno 2025 due sedute di particolare rilievo. La IV Commissione, dedicata al territorio e ambiente, si riunirà alle ore 10:30 per un approfondimento sulla galleria paramassi di Arenzano. In questa occasione saranno auditi il capo del compartimento ANAS della regione Liguria, il sindaco del Comune di Arenzano e il Difensore civico della Regione Liguria.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 14:30, si terrà una seduta congiunta tra la III e la IV Commissione, con all’ordine del giorno un approfondimento sul declassamento dell’aeroporto Cristoforo Colombo in base alla classificazione ICAO. Saranno ascoltati il rappresentante legale di ENAC, il presidente di Assaeroporti e i segretari regionali di CGIL, CISL, UIL, USB e CISAL.
Lunedì 30 giugno 2025, alle ore 14:30, è prevista la riunione della II Commissione, che si occupa di salute e sicurezza sociale. Tra i punti all’ordine del giorno figurano la proposta di deliberazione 5 relativa alla modifica del Piano socio sanitario regionale 2023-2025, la presentazione dei disegni di legge 73 e 74, rispettivamente sulle modifiche alla legge regionale 7 dicembre 2006, n. 41 sul riordino del Servizio Sanitario regionale, e sulla campagna di immunizzazione di neonati e bambini contro il Virus Respiratorio Sinciziale. Verranno inoltre discussi il disegno di legge 66 sul rendiconto generale dell’amministrazione regionale per l’esercizio 2024 e il disegno di legge 70 relativo all’assestamento del bilancio di previsione per il triennio 2025-2027. Infine, si affronterà un approfondimento sulle criticità del servizio consultoriale di ASL 3. In tale ambito saranno sentiti il direttore generale di ASL 3, i presidenti degli ordini provinciali dei medici, chirurghi odontoiatri, psicologi, professione di ostetricia, professioni infermieristiche e assistenti sociali, oltre ai segretari regionali della Funzione Pubblica – Settore Sanità di CGIL, CISL, UIL, SUNAS e FIALS.
La VI Commissione, deputata all’antimafia, si riunirà mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 10:30 per un approfondimento con i soggetti impegnati nel contrasto alla criminalità organizzata. L’obiettivo è valutare la presenza di tali fenomeni nel territorio imperiese e l’efficacia degli strumenti di contrasto adottati. Per questo motivo saranno auditi il Prefetto di Imperia, il Procuratore distrettuale antimafia, il Questore di Imperia, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza e il Capo Centro DIA.
