Nord Ovest Vibes: nuova alleanza per promuovere turismo e cultura tra Piemonte e Liguria

Nasce “Nord Ovest Vibes”: progetto culturale tra Piemonte e Liguria per promuovere turismo, enogastronomia e eventi condivisi.

Nord Ovest Vibes

Lunedì mattina si è tenuta una conferenza stampa presso la Regione Piemonte, alla quale ha partecipato una delegazione composta dal vicesindaco di Finale Ligure, Maura Firpo, dal vicesindaco di Loano, Gianluigi Bocchio, da Fabio Gallo de L’altoparlante e da Roberto Grossi, direttore artistico del Finale Music Festival. La delegazione ha rappresentato il protocollo d’intesa siglato dai comuni di Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano, finalizzato alla promozione turistica, culturale ed enogastronomica.

Durante l’incontro, alla presenza delle principali autorità regionali, Firpo e Bocchio hanno annunciato la nascita del progetto “Nord Ovest Vibes”. Si tratta di un’iniziativa di interscambio culturale che coinvolge 12 comuni situati nelle province di Torino, Asti e Alessandria, appartenenti alla Fondazione Monferrato On Stage, insieme alle città liguri di Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano. L’obiettivo del progetto è superare i confini regionali, creando una sinergia nella comunicazione degli eventi e promuovendo un percorso di contaminazione culturale che riguardi storia, enogastronomia e cultura territoriale.

Alla conferenza hanno preso parte anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, l’assessore regionale al Turismo, Marina Chiarelli, Cristiano Massaia, presidente della Fondazione Monferrato On Stage, Mariano Rabino, presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Mariagrazia Baravalle e Gabriele Baldi di Asti Agricoltura-Confagricoltura, e Pico Maccario, presidente del Consorzio Barbera d’Asti.

La delegazione ligure ha espresso soddisfazione per il progetto, definendolo “un altro importante passo per sviluppare strategie condivise di comunicazione e promozione, per costruire un’identità territoriale comune e rafforzare il posizionamento dell’area di Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano sui mercati turistici nazionali ed esteri”. Ha inoltre sottolineato l’importanza di continuare a collaborare per mettere in rete gli eventi delle città coinvolte, creando collegamenti con altre realtà territoriali al fine di aumentare “le sinergie, il prestigio e la visibilità del nostro prodotto turistico-culturale”.

Annuncio affiliato