Meteo Liguria: temporali e caldo venerdì e sabato

paesaggi di fulmini e mare - effe

Per la giornata di venerdì 20 giugno, i bollettini meteorologici emessi dall’Arpal e dalla Protezione Civile indicano condizioni generalmente serene al mattino sulla Liguria, con cielo “generalmente sereno o poco nuvoloso”. Nel corso del pomeriggio è previsto un aumento diffuso della nuvolosità, che risulterà più compatta sui rilievi e nelle zone interne, dove sono possibili rovesci o temporali, anche con episodi di grandine. In serata si attendono passaggi di nubi alte.

I venti saranno deboli, localmente moderati, con prevalente regime di brezza lungo la costa; al mattino si registreranno rinforzi da est a Ponente, mentre nel pomeriggio i venti soffieranno da ovest a Levante, per poi diventare deboli e variabili in serata. Il mare sarà poco mosso.

La Protezione Civile segnala un disagio fisiologico legato al caldo, soprattutto sui versanti marittimi e padani di Ponente, in particolare nelle valli scarsamente ventilate e nei centri urbani. Le temperature minime si manterranno stazionarie, mentre le massime potranno aumentare lievemente. L’umidità si attesterà su valori medi.

Per sabato 21 giugno, la giornata inizierà con cielo sereno, ma il passaggio di un impulso perturbato in quota proveniente da nord-ovest porterà a condizioni di spiccata instabilità. Questo favorirà lo sviluppo di temporali in spostamento dal Piemonte verso la Liguria, con maggiore probabilità nel pomeriggio e in serata sul centro-Ponente, anche accompagnati da violenti colpi di vento.

I venti saranno deboli o moderati, sempre a prevalente regime di brezza, ma potranno verificarsi raffiche improvvise e violente associate ai temporali. Il mare resterà poco mosso. Non sono previste segnalazioni particolari dalla Protezione Civile. Le temperature risulteranno stazionarie lungo la costa, mentre nell’interno le minime potranno diminuire leggermente. L’umidità si manterrà su valori medi.

La tendenza per i giorni successivi indica per domenica 22 giugno un cielo poco nuvoloso, temperature stazionarie o in lieve calo e venti deboli o moderati a regime di brezza, con un livello di affidabilità medio. Lunedì 23 giugno sono attesi passaggi di velature, temperature stazionarie o in lieve calo e venti deboli o moderati, inizialmente a regime di brezza, che poi diventeranno meridionali, sempre con affidabilità media.

Annuncio affiliato