Durante la seduta del Consiglio Comunale di Albenga, tenutasi martedì 3 giugno, è stata discussa la necessità di potenziare l’organico della Polizia Ferroviaria, a seguito delle segnalazioni del Sindacato Autonomo di Polizia – Sede Provinciale di Savona riguardo a criticità legate alla sicurezza.
Il sindacato ha sottolineato la carenza di personale presso la stazione ferroviaria di Albenga, situazione che influirebbe negativamente sulla sicurezza di cittadini e passeggeri. In particolare, il dottor Frumento, rappresentante del sindacato, ha illustrato che “negli ultimi anni, il numero di agenti è diminuito drasticamente, passando da 11 unità a sole 5 attuali” e che con i prossimi due pensionamenti il personale scenderà a soli 3 agenti, un numero ritenuto insufficiente per garantire un servizio efficace. Ha aggiunto che “questa situazione compromette sia il presidio della stazione ferroviaria sia la sicurezza dei passeggeri a bordo dei treni”, evidenziando come la Polizia Ferroviaria sia l’unica forza di polizia autorizzata a intervenire in questi ambiti, ma che l’organico ridotto non consente una presenza adeguata sul territorio.
Il tratto ferroviario in questione è considerato strategico sia per i pendolari che per il turismo, e secondo il sindacato non si può ignorare il verificarsi di episodi problematici a bordo dei treni. Frumento ha inoltre ricordato come dieci anni fa il sindacato fosse riuscito a evitare la chiusura del commissariato di Alassio e abbia ora lo stesso impegno per la Polizia Ferroviaria di Albenga, rivolgendo un appello al Consiglio comunale e ai comuni limitrofi affinché sostengano questa richiesta per sollecitare il Dipartimento della Pubblica Sicurezza a inviare nuovo personale con urgenza.
In risposta, il Consiglio Comunale ha espresso all’unanimità il proprio sostegno al potenziamento dell’organico, formulando tre richieste ufficiali: al Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, di anticipare le assunzioni previste per il 2027, prevedendo l’ingresso di almeno 3 nuovi agenti nel 2025, altri 3 nel 2026 e i restanti 6 nel 2027; a Rete Ferroviaria Italiana (RFI), la concessione in comodato d’uso gratuito degli immobili presenti nella stazione di Albenga da destinare ad alloggi per il personale della Polizia Ferroviaria; e nuovamente al Ministero dell’Interno, la richiesta di intervenire con lavori di ristrutturazione dei locali abitativi della stazione ferroviaria per destinarli agli agenti in servizio.
Il consigliere Distilo ha inoltre annunciato l’intenzione di portare la questione in consiglio provinciale, affinché l’Ente Provincia, di cui è componente, inserisca l’argomento all’ordine del giorno ed estenda l’attenzione anche agli altri comuni della provincia.



