Per la giornata di oggi, giovedì 8 maggio, le previsioni meteorologiche fornite dall’Arpal e dalla Protezione Civile indicano condizioni di instabilità sulla Liguria. Il cielo sarà caratterizzato da un’alternanza di schiarite e addensamenti, talvolta consistenti. Nel corso delle ore centrali della giornata, saranno possibili “isolati rovesci e temporali sui rilievi”, mentre in serata si prevedono “deboli piogge più diffuse a Ponente”.
Per quanto riguarda i venti, saranno deboli o moderati, con un’attenuazione prevista soprattutto nella zona Centro-Ponente durante la sera. Il mare sarà mosso al mattino, ma tenderà a calmarsi nel corso della giornata. Le temperature sono segnalate stazionarie, mentre l’umidità resterà su valori medio-alti.
Guardando a venerdì 9 maggio, il cielo al mattino sarà coperto da una nuvolosità che in alcune zone potrebbe risultare compatta, ma che tenderà a diradarsi nel corso della giornata, soprattutto lungo le aree costiere. Durante le ore centrali saranno possibili “locali rovesci anche nelle aree costiere”, con fenomeni più intensi previsti a Ponente, specialmente a ridosso dei rilievi.
I venti saranno deboli e variabili, con “brevi locali rinforzi su estremo Ponente nelle ore pomeridiane”. Il mare si presenterà poco mosso, e non sono segnalate particolari allerte da parte della Protezione Civile. Le temperature minime subiranno un leggero aumento, mentre l’umidità rimarrà su valori medio-alti.
