In occasione dell’80° anniversario della Festa della Liberazione, la sezione A.N.P.I. Alassio – Laigueglia ha scelto di ricordare la ricorrenza con le parole di Sandro Pertini, originario di Stella, in provincia di Savona: “Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere giustizia sociale senza libertà.”
Il programma delle celebrazioni prevede diverse iniziative nei comuni di Laigueglia e Alassio. A Laigueglia, gli eventi inizieranno alle 9.30 con il raduno in Piazza della Libertà, seguito dalla deposizione di corone di alloro presso il Monumento e le Lapidi ai Caduti. Saranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dell’A.N.P.I. e il consigliere regionale Jan Casella, che porteranno i loro saluti.
Ad Alassio, le commemorazioni avranno inizio alle 10.30, sempre in Piazza della Libertà, con la celebrazione della Santa Messa. Successivamente, interverranno il sindaco Marco Melgrati, i rappresentanti della sezione A.N.P.I. Alassio – Laigueglia e nuovamente il consigliere regionale e comunale Jan Casella, che terrà un’orazione. La cerimonia sarà accompagnata da brani musicali eseguiti dal vivo dalla “Ollandini Casual Orchestra” dell’Istituto Comprensivo Statale di Alassio. Seguirà la deposizione delle corone di alloro presso l’atrio del Comune, ai Monumenti ai Caduti, al Monumento degli Alpini e alla Lapide posta sul Pontile Bestoso.
In caso di maltempo, la Santa Messa verrà celebrata all’interno della Collegiata di Sant’Ambrogio, dove si terranno anche le cerimonie civili previste al termine della funzione religiosa.
