Quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea (3-5 aprile)

Il 3 aprile inizia a M9 il Festival di Geopolitica Europea, con dibattiti, ospiti illustri e focus su sfide globali.

Prenderà il via giovedì 3 aprile, presso M9 – Museo del ’900, la quinta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea. L’evento, organizzato grazie al supporto del Comune e della Città metropolitana di Venezia, coinvolge numerosi enti e associazioni, tra cui la Rivista di Affari Internazionali ATLANTIS, il Circolo di Studi Diplomatici, il Consiglio d’Europa e Confindustria. Il Festival gode inoltre del patrocinio della Regione del Veneto e mira a offrire uno spazio di approfondimento e divulgazione sulle politiche geostrategiche, affrontate da una prospettiva multidisciplinare e europea.

La giornata inaugurale, prevista per il 3 aprile, inizierà alle 11.00 con la conduzione della giornalista Eleonora Lorusso. Il Professor Manlio Graziano, docente presso Sciences Po, aprirà i lavori con un intervento dedicato alle sfide globali contemporanee. Seguirà un messaggio da parte del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

Un ruolo significativo sarà ricoperto dagli studenti delle scuole superiori, che assisteranno agli incontri presso l’Auditorium “De Michelis”. La loro presenza rappresenta il culmine di un percorso formativo avviato in autunno, che ha coinvolto undici istituti scolastici del Veneto, oltre a scuole di altre regioni italiane. Il Festival vedrà inoltre la partecipazione degli studenti universitari della rivista “Sconfinare”, nata dagli allievi del corso di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Trieste.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, si terrà un dibattito sulle elezioni statunitensi e il loro impatto sugli equilibri globali. Tra gli ospiti ci saranno l’Ambasciatore Antonio Badini, il giornalista Oliviero Bergamini, l’esperta di USAID Maria Bina Palmisano – collegata dagli Stati Uniti –, l’analista Greta Cristini, il docente Gianluca Pastori e il giornalista Giampiero Gramaglia. La moderazione sarà affidata a Gerardo Pelosi.

Durante lo stesso pomeriggio, sarà presentato il Twinning Project Italy-USA, un’iniziativa che verrà illustrata da Francesca Vanoli, Direttore dell’Ufficio Scolastico dell’Ambasciata d’Italia a Washington. A seguire, il focus sull’Indo-Pacifico vedrà la partecipazione di docenti ed esperti come Giorgio Cuzzelli, Stefano Pelaggi, Alessandro Politi, Maurizio Scarpari e Paolo Wulzer, moderati da Emanuela Rossi.

La giornata si chiuderà con un panel dedicato all’innovazione e all’intelligenza artificiale, un tema di forte attualità. Tra i relatori, Luca Baraldi, Ambassador European Digital SME Alliance; Stefano Da Empoli, Presidente dell’Istituto per la Competitività (I-Com) e autore del libro “L’economia di ChatGPT”; Riccardo Meggiato, consulente in Cyber-security e Digital Forensics; e Umberto Rapetto, Generale della Guardia di Finanza e fondatore del GAT (Gruppo Anticrimine Tecnologico). La discussione sarà moderata dal giornalista Maurizio Cerruti.

Tutti gli eventi del Festival saranno gratuiti e accessibili sia in presenza che in diretta streaming, disponibili sulla pagina Facebook ufficiale e sul sito web www.festivalgeopolitica.it. Un gruppo di circa venti studenti, che ha seguito un percorso formativo durante l’anno scolastico, collaborerà con l’Ufficio stampa dell’evento. Il loro contributo si concentrerà sulla raccolta di dichiarazioni e informazioni per i comunicati stampa, la gestione dei contenuti social e la realizzazione di video interviste, oltre a fornire supporto ai giornalisti presenti.

Annuncio affiliato