Ad Albenga, l’8 marzo – Giornata internazionale dei diritti della donna – si trasforma in un mese di appuntamenti culturali, con un programma ricco di incontri che si susseguiranno per diverse settimane, offrendo momenti di confronto e riflessione su vari temi.
Il calendario si apre giovedì 6 marzo alle ore 17.30, presso la Sala Don Balletto della Biblioteca Civica “S. Comanedi”, dove Tiziana Minacapilli dialogherà con Roberto Francavilla sul libro “Città senza demoni”.
Sabato 8 marzo, l’Auditorium San Carlo ospiterà due presentazioni letterarie: alle ore 15.00 Claudia Granato presenterà la sua silloge poetica “Voci dell’imperfezione”, mentre alle 17.30 Antonella Forte parlerà del suo libro “Le sorelle della notte”. La giornata si concluderà alle 21.00, presso Casa Cultural in via Roma 25, con un “Silent Reading Party” dedicato agli amanti della lettura.
Gli appuntamenti proseguono giovedì 13 marzo, sempre alle ore 17.30 nella Sala Don Balletto, dove Tiziana Minacapilli incontrerà gli autori A. Munerol e I. Galdima per discutere del loro libro “Galdima: il re della Savana”.
Giovedì 20 marzo, alla stessa ora e nello stesso luogo, Manuel Bova sarà il protagonista dell’incontro dedicato al suo libro “Un millimetro di meraviglia”. La settimana successiva, il 27 marzo, sarà la volta di Maura Giacomelli, che presenterà “XVI Titolo segreto”, sempre con la conduzione di Tiziana Minacapilli.
Il mese si chiuderà sabato 29 marzo con un evento all’Auditorium San Carlo. Alle ore 17.00 si terrà una conferenza dal titolo “Psicosette: tra manipolazione mentale e perdita di sé” tenuta da Rita Repetto, dove si approfondiranno tematiche legate alla psicologia e al controllo mentale.
In parallelo agli eventi culturali, l’AIED organizza gruppi di approfondimento gratuiti su temi legati al benessere psicofisico. Tra gli incontri proposti, ci saranno quelli dedicati alla menopausa, condotti dalla psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Battaglia e dall’ostetrica Dott.ssa Paola Volontè, e quelli rivolti alle più giovani, come “Non solo mestruazioni: segreti e poteri del nostro corpo”, con la partecipazione della Dott.ssa Battaglia e della Dott.ssa Carlotta Podestà. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’AIED in via C. Battisti 8/4 B al numero 0182-54482.

