Tutto pronto per il CarnevaLöa 2025

A Loano, il CarnevaLöa 2025 inizia il 26 gennaio con eventi per bambini e sfilate di carri fino al 23 febbraio.

Il Cane e la Bestia

A Loano è tutto pronto per l’edizione 2025 del CarnevaLöa, l’evento carnevalesco organizzato dall’associazione Vecchia Loano con il supporto del Comune di Loano.

La manifestazione avrà inizio domenica 26 gennaio alle 14.30 in piazza Italia con la tradizionale cerimonia della “consegna delle chiavi” della città. Il sindaco Luca Lettieri passerà le chiavi al Beciancin, la maschera ufficiale del CarnevaLöa, accompagnato da altre maschere come Capitan Fracassa, Puè Pepin e la Principessa Doria del Castello. Alla cerimonia parteciperanno maschere sia liguri che provenienti da altre regioni italiane, seguite da un corteo che attraverserà le vie cittadine e il lungomare.

Domenica 2 febbraio, il CarnevaLöa offrirà un primo assaggio con il carnevale dei bambini, quest’anno in via Dante. Dedicato ai più piccoli, l’evento inizierà alle 14.45 con musica, balli e giochi. Questa festa per bambini si ripeterà domenica 9 febbraio, sempre alle 14.45, ma in piazza Italia.

L’appuntamento più atteso è la sfilata dei carri allegorici sul lungomare, prevista per domenica 16 febbraio. I carri, realizzati da artigiani del carnevale e ispirati a cartoons, attualità e satira, partiranno alle 14.45 da piazza Mazzini. Seguiranno corso Roma fino a piazza Cadorna per poi tornare indietro. Durante la sfilata si terrà il Palio dei Borghi, una gara tra i carri rappresentativi dei borghi di Loano e alcuni carri ospiti fuori concorso. Tra i carri loanesi sfileranno “La carrozza delle favole” del gruppo Prigliani, “Inside Out 2” del gruppo “Roba da Matti”, e altri ancora, tra cui “La bella e la bestia” del gruppo “Gazzi superiori No stop”.

Il CarnevaLöa si concluderà domenica 23 febbraio con il Palio dei Comuni, a cui parteciperanno i carri dei Comuni della costa e dell’entroterra che hanno aderito all’iniziativa, insieme al vincitore del Palio dei Borghi di Loano, fuori concorso. Tra i carri in gara ci saranno “BardiSimpson” del gruppo “Fiöi de Bardenei”, “Frecce Tricolori” del gruppo “Rusca Bacan”, e “Generazione Z…ombie” del gruppo “I randagi della Val Maremola”. La sfilata inizierà alle 14.45.

Annuncio affiliato