In Italia, 755 comuni hanno ottenuto il riconoscimento di “Città che legge”. Tra questi, Alassio, una città con una tradizione consolidata di eventi letterari dal 1974. Mariacristina Boeri, consigliere comunale alla Biblioteca, sottolinea che “da Alassio è passato il meglio della letteratura italiana, da Primo Levi a Umberto Eco”. Questo titolo è conferito dal Centro per il libro e la lettura per conto del Ministero della Cultura, mirato a valorizzare i comuni che promuovono attivamente la lettura.
Boeri evidenzia che i risultati delle politiche di promozione della lettura sono tangibili: “Ho visto l’anticipazione dei dati statistici della Biblioteca Deaglio e l’aver superato i 20.000 prestiti è il miglior indice per far capire come le nostre politiche di promozione della lettura siano tangibili”. Alassio ospita anche il Premio letterario nazionale Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa, che nel 2024 ha festeggiato la sua trentesima edizione, coinvolgendo critici letterari di spicco come Giovanni Bogliolo e Lorenzo Mondo.
Mariacristina Boeri accoglie con soddisfazione il riconoscimento, ricevuto regolarmente dal 2020, e guarda al futuro, pianificando nuovi eventi dedicati alla lettura, convinta che “leggere rende liberi”. La Biblioteca Deaglio continua a promuovere la lettura con il progetto “io, Lettore”, rivolto a tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti, offrendo ulteriori occasioni per scoprire nuovi libri.
