Meteo Liguria: schiarite in giornata

il quieto Centa
*Foto: ©Roberto Ruaro ph

Oggi, mercoledì 27 novembre, il tempo sulla Liguria si presenta variabile, secondo le previsioni fornite dall’Arpal e dalla Protezione Civile. La mattinata è caratterizzata da un residuo flusso umido proveniente da sud, che mantiene il cielo prevalentemente nuvoloso sul Centro-Levante della regione, con la possibilità di piovaschi sparsi e qualche isolato rovescio. Al contrario, a Ponente ci si può aspettare schiarite più ampie, sebbene non siano escluse alcune velature estese. Nel pomeriggio, queste schiarite si estenderanno al resto della regione, anche se a Levante e sui versanti padani potrebbero persistere degli addensamenti residui.

I venti saranno moderati da nord su Centro-Ponente con locali rinforzi in mattinata, seguiti da una graduale attenuazione nel pomeriggio. Nel resto della regione, si prevede che i venti saranno deboli o localmente moderati, prevalentemente meridionali, con una diminuzione e rotazione dai quadranti settentrionali in serata.

Le temperature minime rimarranno stazionarie o subiranno un lieve calo, mentre le massime sono in aumento. L’umidità si manterrà su valori alti. Nelle principali città liguri, le temperature previste sono: a Imperia, le temperature variano tra una minima di 11.8° e una massima di 16°; a Savona, i valori vanno da una temperatura minima di 9° a una massima di 14°; a Genova, le temperature oscillano tra una minima di 11° e una massima di 15°; infine, a La Spezia, si osservano temperature che vanno da una minima di 13.2° a una massima di 16.8°.

Per quanto riguarda il mare, sarà mosso ma in progressivo calo fino a divenire poco mosso nel corso della giornata. Non sono previste segnalazioni particolari dalla Protezione Civile.

Annuncio affiliato