Meteo Liguria: tempo variabile, pioggia a levante

Donna sotto la pioggia

Per la giornata di oggi, domenica 17 novembre, i bollettini meteorologici dell’Arpal e della Protezione Civile annunciano per la Liguria un inizio di giornata caratterizzato da un cielo coperto sul Centro-Levante, con precipitazioni di intensità debole, talvolta moderata, particolarmente diffuse nello Spezzino. Questi fenomeni sono previsti in graduale esaurimento nel corso della giornata, seguiti da schiarite che si faranno strada da ovest nel pomeriggio. I venti soffieranno moderati di Libeccio a Levante, deboli altrove, ruotando da nord in serata sui settori centrali. Le temperature minime subiranno un forte aumento, mentre le massime rimarranno stazionarie. L’umidità si manterrà su valori alti, con un mare molto mosso a Levante per l’onda da sud-ovest e mosso altrove.

La giornata di domenica in Liguria sarà variabile, con un miglioramento verso il pomeriggio e venti che cambieranno direzione nel corso della giornata. Le temperature minime aumenteranno sensibilmente, mentre le massime rimarranno stabili.

In particolare, per la città di Albenga, al mattino si prevede un cielo coperto con temperature tra i 13° e i 18°C e una possibilità di precipitazioni del 30-50%. I venti saranno deboli da nord-ovest. Nel pomeriggio, il cielo sarà nuvoloso con qualche schiarita, mantenendo le stesse temperature e probabilità di pioggia. In serata, le condizioni rimarranno simili, con venti che diventeranno moderati da nord-ovest.

Genova avrà un cielo coperto al mattino con temperature tra i 13° e i 18°C e venti deboli da sud-est. Il mare sarà mosso e la probabilità di pioggia tra il 50-70%. Nel pomeriggio, il cielo sarà nuvoloso con qualche schiarita e venti deboli da est. Per la serata, si prevedono venti moderati da nord-est e condizioni simili del cielo.

Nella zona di Imperia, il cielo sarà variabile al mattino con temperature tra i 13° e i 16°C, venti deboli da nord-est e un mare mosso. Nel pomeriggio, il cielo avrà velature e in serata velature consistenti.

A La Spezia, la mattina sarà caratterizzata da deboli piogge con temperature tra i 12° e i 16°C, venti moderati da sud-ovest e un mare molto mosso. Nel pomeriggio e in serata, è prevista ancora la possibilità di piogge con venti moderati da sud-est.

Le zone interessate in Liguria sono suddivise come segue: la Zona A comprende i Bacini Liguri Marittimi di Ponente, la Zona B include i Bacini Liguri Marittimi di Centro, la Zona C si riferisce ai Bacini Liguri Marittimi di Levante, la Zona D riguarda i Bacini Liguri Padani di Ponente e, infine, la Zona E comprende i Bacini Liguri Padani di Levante.

Annuncio affiliato