Al via il progetto Kaleidoscopio

Scuola Finale Ligure via Brunenghi

L’istituto comprensivo Albenga II e l’istituto comprensivo di Finale Ligure, insieme a YEPP Albenga APS, hanno ottenuto il finanziamento dal bando dedicato al linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo. Questo fa parte del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, istituito dalla Legge Cinema e Audiovisivo del 2016. Il progetto, denominato Kaleidoscopio – Luce e movimento per raccontare, prenderà vita nell’anno scolastico 2024/25.

Il progetto coinvolgerà oltre dieci classi delle scuole primarie e dell’infanzia situate ad Albenga, Finale Ligure, Cisano, Villanova, San Clemente, Arene Candide, Calice Ligure, Orco Feglino e Calvisio. Gli studenti parteciperanno a sessioni di visione di film con approfondimenti sulle tecniche di produzione e saranno direttamente coinvolti nella creazione di un cortometraggio.

A guidare il laboratorio sarà Mino Amandola, esperto del settore audiovisivo, che da anni contribuisce allo sviluppo del territorio. Gli studenti apprenderanno le basi delle tecniche di animazione e parteciperanno come attori nella creazione di un breve film utilizzando tecniche miste. Questo video non solo racconterà una storia, ma metterà in luce l’importanza delle scuole locali come centri di sapere e comunità, in un territorio che affronta sfide quali la scarsa crescita demografica, la riduzione dei servizi essenziali nelle aree interne e difficoltà nei collegamenti.

Al termine del progetto, il film sarà accessibile a tutti. Grazie al finanziamento, le scuole potranno inoltre dotarsi di strumentazione audiovisiva che rimarrà a disposizione degli insegnanti per continuare a esplorare questi linguaggi in futuro. YEPP Albenga ha contribuito come consulente nella fase di scrittura del progetto e si occuperà di monitorare e valutare i risultati.

Il progetto Kaleidoscopio ha il duplice obiettivo di avvicinare i giovani studenti a un linguaggio espressivo fondamentale e di sottolineare il ruolo cruciale delle scuole nel contesto territoriale. Infine, le scuole e i partner del progetto desiderano ringraziare la maestra Maria Rosa Villa per il suo impegno nel rendere possibile questa iniziativa.

Annuncio affiliato