Tavolo Ordine Pubblico e Sicurezza

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis
Nella foto: il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis

Questa mattina, in Prefettura, si è tenuto il Tavolo Ordine Pubblico e Sicurezza su richiesta del sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis.

Il sindaco ha sottolineato che, a quasi un anno dalla firma del Patto della Sicurezza, avvenuta nel dicembre 2023, e considerati alcuni episodi di disagio e disturbo della quiete pubblica in città, si è reso necessario un nuovo incontro per rafforzare e ampliare gli obiettivi fissati con quel documento. “Il Patto della sicurezza,” ha ricordato Tomatis, “è un documento sottoscritto dal Comune di Albenga con la Prefettura, che prevede la cooperazione di tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato) attraverso un’ampia condivisione d’informazioni, servizi ordinari e straordinari e attività di presidio del territorio e sensibilizzazione dei cittadini.”

Tomatis ha continuato spiegando che l’attenzione sul tema sicurezza è sempre stata alta durante il suo mandato e continuerà ad essere una priorità. Ha riconosciuto che molto è stato fatto e continua ad essere fatto per la città, grazie a una sinergia crescente tra le forze dell’ordine e la polizia locale di Albenga. Ha inoltre precisato che il fenomeno principale che interessa la città non è legato a episodi di violenza specifici, ma a una situazione diffusa di disturbo della quiete pubblica, specialmente in alcune zone. “Vogliamo continuare a contrastare questi fenomeni laddove esistono ed evitare che possano diffondersi anche in altre parti della città. Per farlo credo che un presidio costante, diffuso e coordinato possa essere uno degli strumenti principali da adottare.”

Il sindaco ha concluso ringraziando il Prefetto, dott. Carlo De Rogatis, per la disponibilità dimostrata e tutte le forze dell’ordine che si sono impegnate a programmare interventi mirati per l’allontanamento definitivo dei soggetti più pericolosi.

Annuncio affiliato