Trasporti Liguria, giunta regionale delibera penale da oltre 3 milioni a Trenitalia

treni Rock per la Liguria

La giunta regionale della Liguria ha recentemente approvato una delibera riguardante una penale da applicare a Trenitalia per il mancato rispetto dei livelli minimi di qualità per l’anno 2023. La sanzione, che supera i 3,2 milioni di euro, è stata stabilita in conformità con il contratto di servizio tra Regione Liguria e Trenitalia. Questo provvedimento è stato necessario a causa dei ritardi e delle soppressioni dei treni registrati lo scorso anno.

Parallelamente, la giunta ha deciso di erogare un rimborso di circa 9 mila euro agli utenti, in base alle domande presentate. Questo bonus è destinato ai pendolari titolari di abbonamento. L’assessore regionale ai Trasporti, Augusto Sartori, ha annunciato la decisione, sottolineando l’importanza di tale misura per gli utenti del servizio ferroviario regionale.

Il Bonus Liguria, introdotto nel 2018, prevede una percentuale di rimborso per i viaggiatori abbonati, come indennizzo per il mancato rispetto dell’indice di affidabilità del servizio ferroviario. Sartori ha precisato che “il bonus in pratica consiste in uno sconto da applicare in fase di rinnovo dell’abbonamento.” Da quest’anno, la giunta ha deliberato un aumento della percentuale di sconto, passando dal 10 al 20%.
(effe)

Annuncio affiliato