Venerdì 4 ottobre alle ore 21:15, presso la Cattedrale di San Pietro a Noli, si terrà il “Concerto della Pace” in occasione della festività di San Francesco. Questo evento conclude la rassegna “Musica e Santi” del 2024, organizzata dalla Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli. L’iniziativa mira a promuovere la pace attraverso la musica, con un programma che include canzoni e brani musicali che riflettono il tema del rifiuto della violenza.
La serata sarà presentata da Mauro Barbieri e vedrà le esibizioni di Marta Giardina e del gruppo “Mal d’Estro Ensemble”. Claudio Massola, direttore artistico della Filarmonica, ha spiegato che l’evento nasce dal desiderio di replicare il successo del Concerto per la Pace tenutosi ad aprile a Savona. La Filarmonica ha coinvolto la Caritas Diocesana di Savona-Noli, l’Officina della Pace di Savona e l’Istituto Comprensivo di Spotorno-Quiliano, con l’obiettivo di garantire una partecipazione attiva negli anni a venire.
Il gruppo “Mal d’Estro Ensemble” è composto da Marta Giardina alla voce, Alessandro Delfino al pianoforte, Marco Pizzorno alla chitarra acustica, Bruno Giordano al sassofono e al clarinetto, Claudio Massola al clarinetto basso e ai flauti barocchi, e Leonardo Saracino alle percussioni.
La serata includerà letture e brani di artisti come Ivano Fossati, Lucio Dalla, Leonard Cohen, Fabrizio De André, Domenico Modugno, Giorgio Gaber e Antonio Vivaldi. Questo concerto è il quinto e ultimo appuntamento della rassegna, che ha avuto inizio il 29 giugno con il Trio da Camera in occasione della festa di San Pietro e ha proseguito con altri eventi musicali dedicati a San Eugenio, l’Assunta e San Paragorio. La rassegna ha registrato un notevole successo di pubblico, con una media di oltre 200 persone per concerto, dimostrando l’interesse del pubblico per eventi che affrontano temi profondi e attuali.