Oggi, mercoledì 25 settembre, due nuove guardie eco-zoofile sono entrate in servizio nella nostra provincia. In prefettura, hanno prestato giuramento le guardie ecozoofile di GADIT Savona OdV, appartenenti alle Guardie Ambientali D’Italia.
Queste guardie eco-zoofile, in qualità di pubblici ufficiali, avranno il compito di svolgere attività preventive e repressive con funzioni di polizia amministrativa e giudiziaria. Opereranno su tutta la provincia di Savona, con una particolare attenzione alla zona di ponente. Tra le loro mansioni principali vi sarà la risposta a segnalazioni riguardanti il maltrattamento e l’abbandono di animali, oltre a problematiche ambientali.
Durante i loro servizi, le guardie informeranno i cittadini sulle normative vigenti in materia di benessere animale e potranno elevare sanzioni per illeciti amministrativi.
