L’amministrazione comunale di Ceriale rafforza il suo impegno verso lo sport, con un focus speciale sui giovani del comprensorio. Il sindaco Marinella Fasano e l’intera amministrazione cerialese annunciano il progetto “Curvatura Sportiva” che prenderà il via nell’anno scolastico 2024/25. In collaborazione con i Comuni di Borghetto, Toirano e Balestrino, il progetto si rivolge all’istituto comprensivo Val Varatella, rappresentato da Andrea Rossato (dirigente scolastico), Roberto Capezio e Giulio Chirico (professori di scienze motorie), e i loro collaboratori.
Il progetto prevede la creazione di due sezioni scolastiche dedicate, con un orario settimanale di 30 ore curricolari e due ore pomeridiane di attività sportiva, equiparate alle ore curricolari. Per Ceriale ci sono 28 iscritti, mentre a Borghetto 18 alunni hanno aderito al nuovo percorso sportivo.
Le sezioni sportive e tutte le altre sezioni dell’IC avranno a disposizione la palestra del palazzetto dello sport, la tensostruttura e gli spazi esterni agli impianti.
Inoltre, le due sezioni sportive svolgeranno attività anche fuori dalla scuola, utilizzando le strutture presenti sul territorio grazie alla collaborazione con enti sportivi (Asd) ed educativi, sancita attraverso un protocollo d’intesa e la creazione di patti territoriali. Agli alunni della sezione sportiva verrà offerta l’opportunità di praticare sport assistiti da tecnici qualificati, direttamente presso i campi e le strutture più idonee.
Le classi a Curvatura Sportiva seguiranno durante l’anno un percorso didattico mirato allo sviluppo di competenze legate al benessere, a uno stile di vita sano e attivo e allo sport.
I progetti di apprendimento di tutte le discipline scolastiche terranno conto di questi elementi, introducendo percorsi specifici per sviluppare tali competenze.
Il percorso formativo includerà anche uscite sul territorio, gite e il gemellaggio con l’IC di None (TO), previsto per l’anno scolastico 2024/25.
“Una ulteriore testimonianza sul ruolo dello sport per tutta la comunità cerialese, dove l’amministrazione crede e continua ad investire attivamente. E ringraziamo il dirigente scolastico Andrea Rossato per averci reso partecipe di questo importante progetto” affermano l’assessore comunale all’istruzione Barbara De Stefano e l’assessore allo sport Daniele Gaglioti.
“Uno degli obiettivi del progetto è quello di promuovere la pratica sportiva come fattore di inclusione sociale per persone con disabilità. In un istituto comprensivo come il nostro, dove il 25% degli studenti necessità di bisogni educativi speciali, è un obbligo morale la tutela e l’inclusione degli studenti anche attraverso la cultura dello sport, quale strumento che permetta il migliore inserimento possibile di alunni con disabilità, creando opportunità, abbattendo barriere e difficoltà nel loro percorso scolastico, anche in prospettiva futura” aggiungono i due amministratori cerialesi.
Il progetto è sostenuto dal CONI e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico): l’istituto comprensivo aderirà alla rete “Scuole per lo sport”, il network delle classi a “Curvatura Sportiva” – https://www.scuoleperlosport.it/ “Vogliamo sostenere gli studenti delle nostre scuole in un percorso di crescita psico-fisico e formativo ottimale, come nel caso di Elena Cusato, atleta cerialese di interesse nazionale e capace di eccellere nello sport così come in ambito scolastico” concludono Gaglioti e De Stefano.
Elena, scelta come testimonial per il nuovo progetto, è stata selezionata dalla commissione tecnica della Federazione per entrare nel “Club Liguria”, che raccoglie i giovani talenti emergenti nel mezzofondo. È stata campionessa regionale nei 1.500 m, campionessa regionale nella staffetta 4×400 m, seconda al Cross regionale sui 5 km e ha ottenuto altri piazzamenti rilevanti in competizioni internazionali.