Ad Andora Via del Poggio sarà collegata a via Carminati tramite una pista ciclabile. Lo ha annunciato il sindaco Mauro Demichelis dopo un sopralluogo sul vecchio tracciato ferroviario, dove sono in corso le operazioni di posa della ciclopedonale. L’Amministrazione risponde a una richiesta dei residenti della zona di ponente che, per arrivare in via Carminati e al centro di Andora, devono usare un poco agevole sottopassaggio ferroviario o percorrere la via Aurelia o via Cavour, vicino alla nuova stazione.
“Gli Uffici Tecnici comunali hanno approvato l’apertura di un varco sicuro per il transito delle auto tra Via del Poggio e Via Carminati, in corrispondenza di Via Santa Lucia. Si tratta di un ulteriore punto di accesso oltre a quelli previsti. La progettazione è in corso e prevede una strada a doppio senso con segnaletica. Inoltre, il pontino sottopasso ferroviario rimarrà aperto e sarà a senso unico in salita, riducendo il rischio di incidenti. La ciclopedonale è strategica per la promozione turistica di Andora” e “per migliorare l’assetto urbanistico e la qualità di vita degli Andoresi” ha detto il sindaco Demichelis.
La realizzazione della ciclopedonale, dal confine con Cervo fino alla nuova stazione ferroviaria, procede rapidamente con la posa del binder, la base su cui verrà collocata la ciclabile. I parapetti sono stati già posizionati lungo tutto il tracciato panoramico sul mare. Il percorso sarà integrato con la passeggiata a mare a ponente e con il tessuto urbano, grazie ai punti di accesso previsti dal progetto: una rampa sarà in corrispondenza dell’Istituto Sacra Famiglia, un’altra rampa vicina a via Marchesi del Vasto, una scala in via del Poggio e un’altra in vicolo delle Vignette. La corsia ciclabile sarà affiancata da un percorso pedonale per la sicurezza di pedoni e ciclisti.
“Una volta collegata con l’imperiese, la ciclopedonale di Andora sarà una delle piste panoramiche più belle e lunghe d’Europa” ha dichiarato il sindaco Demichelis, sviluppando servizi e accoglienza tutto l’anno e attirando turismo sportivo che, scendendo dai sentieri dell’entroterra o dal treno, arriverà al mare.