Albenga, procedure e moduli per segnalare i danni provocati dal maltempo

Entrata e Stemma del Municipio di Albenga

Il presidente del Consiglio Comunale Alberto Passino conferma che è possibile segnalare i danni ai beni privati, agricoli e non agricoli causati dal maltempo del 4 e 5 settembre. Il presidente Passino dice: “Da domani, sul sito del Comune di Albenga, saranno disponibili i moduli e le istruzioni per le segnalazioni”.

I modelli di segnalazione danni (Modello D) per i beni privati si consegnano al Comune dove è avvenuto il danno. I modelli di segnalazione danni per l’agricoltura (Modello E) vanno all’Ispettorato Agrario di Savona. I modelli per le attività economiche (Modello AE) si consegnano alla Camera di Commercio competente, basandosi sul luogo del danno. Le persone giuridiche con scopi sociali, come Associazioni e Fondazioni, devono usare il modello D al Comune.

Le segnalazioni devono essere inviate entro 30 giorni dall’evento (dal 8 Settembre 2024), seguendo queste modalità:

Pubblicità

Per il Modello D:

  • tramite posta (Comune di Albenga, P.zza San Michele 17, 17031 Albenga) o a mano al protocollo generale del Comune. Fa fede il timbro postale di partenza/spedizione;
  • tramite PEC a protocollo@pec.comune.albenga.sv.it, fa fede la data di partenza/spedizione.

Per il Modello E:

  • tramite posta (Ispettorato Agrario Savona, C.so Italia 1, 17100 Savona), fa fede il timbro postale;
  • tramite PEC a protocollo@pec.regione.liguria.it, fa fede la data di partenza/spedizione.

Per il Modello AE:

  • consegna a mano alla Camera di Commercio competente;
  • tramite raccomandata, fa fede il timbro postale;
  • tramite PEC a cciaa.rivlig@legalmail.it, fa fede la data di partenza/spedizione.

Il numero verde 800.445.445 dell’Urp Liguria Informa è attivo dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 16, e la casella liguriainforma@regione.liguria.it.

I modelli sono scaricabili dal sito della Regione Liguria: https://www.regione.liguria.it/homepage-protezione-civile/cosa-cerchi/post-emergenza/post-emergenza-segnalazione-danni.html
La scadenza per la presentazione è il 9 ottobre 2024.

Per ulteriori informazioni contattare l’Area Pianificazione e Sviluppo Infrastrutturale – Ufficio Protezione Civile a luca.sola@comune.albenga.sv.it, o ai numeri 0182/562232, 0182/562246.