Savona, Pums: nuove soluzioni per la viabilità di piazza Mameli

per traffico piazza Mameli a Savona

Questa mattina, durante una conferenza stampa a Palazzo Sisto, l’ingegner Tito Berti Nulli di Sintagma ha presentato le proposte per migliorare la viabilità di piazza Mameli e delle vie circostanti, nell’ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) redatto per il Comune di Savona. Sono stati elaborati tre scenari, con il terzo che risulta il più efficace in termini di performance. Le soluzioni proposte includono modifiche ai sensi di marcia e chiusure di alcune strade, tutte finalizzate a migliorare la fluidità del traffico e l’impatto ambientale.

  • Scenario 1. Prevede l’inversione del senso di marcia di via Nazario Sauro (con preferenziale per il TPL in direzione opposta) e la realizzazione di 2 corsie canalizzate su via Cesare Battisti.
  • Scenario 2. Prevede la chiusura di via Cesare Battisti e via Pertinace, il senso unico su via Famagosta (verso est) e l’inversione del senso di marcia su via dei Mille con il doppio senso tra via Poggi e via dei Vegerio.
  • Scenario 3. Prevede il senso unico su via Famagosta (verso est) e il doppio senso di marcia su via dei Mille tra via Poggi e via Vegerio con la prosecuzione della restante parte a senso unico tra via Poggi e piazza Diaz.

I cittadini possono inviare osservazioni sulle proposte tramite un’email dedicata (piazzamameli@comune.savona.it) entro il 25 settembre, in vista delle limitazioni comunicative dovute al silenzio elettorale. L’Amministrazione è disponibile per incontri informativi. I lavori per il Pums proseguono, con incontri programmati per discutere di sosta e mobilità sostenibile. “Mi piacerebbe che da oggi la discussione vertesse sul futuro della città e non sul suo passato” ha detto il sindaco Marco Russo che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei cittadini nel processo, mentre l’Assessore alla Mobilità Ilaria Becco ha evidenziato il lavoro di Sintagma per affrontare le criticità del traffico. Il comandante della Polizia Locale, Igor Aloi, ha confermato l’efficacia dello studio condotto da Sintagma, prevedendo un miglioramento della viabilità nel breve periodo.