A Noli si terrà il 21 settembre alle 21 la “Lectura Dantis”, un evento organizzato dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio, che celebra il soggiorno di Dante Alighieri nella cittadina a partire dal 1308. La serata, che si svolgerà nella chiesa di Santa Maria delle Grazie al Vescovado, inizierà con la lettura dei primi tre canti dell’Inferno, recitati dall’attore Carlo Deprati, accompagnati da musica del maestro Andrea Albertini e con un’introduzione del professor Stefano Casarino.
L’evento, a ingresso libero e a lume di candela, fa parte di un progetto pluriennale che mira a promuovere Noli come “Città Dantesca”. Inoltre, il progetto “Dante in musica” ha già visto la creazione di nuove composizioni ispirate ai versi di Dante, con eventi previsti anche per aprile. La Fondazione punta a valorizzare la cultura e il turismo nella storica località, con iniziative programmate per settembre e aprile di ogni anno.
“Vassi in Sanleo e discendesi in Noli/montasi su Bismantova e ‘n Cacume/con esso i piè; ma qui convien ch’om voli”.
Nel IV canto del Purgatorio vv.25-27 Dante Alighieri fece riferimento ad una discesa particolarmente impervia, come i ripidi pendii di Capo Noli e della via Julia Augusta. Una descrizione legata al suo soggiorno nella cittadina della Riviera a partire dal 1308.