Gli ultimi aggiornamenti delle 8 sui danni maltempo ad Albenga. La Protezione Civile di Albenga è attualmente impegnata in interventi di emergenza su tutto il territorio, dopo aver gestito le criticità della notte. Le operazioni si concentrano principalmente sullo svuotamento di scantinati e garage interrati, mediante l’utilizzo di pompe idrovore.
Durante la notte, diversi rii, tra cui l’Antognano, il Carenda, il Carendetta e il Fasceo, hanno subito esondazioni. “È importante ricordare che è in corso l’esecuzione del secondo lotto di lavori per l’adeguamento e la messa in sicurezza idraulica, un progetto del valore di 6 milioni di euro, di cui il primo lotto è già stato completato” ricorda una nota dell’amministrazione comunale.
Purtroppo, le intense piogge e il forte vento hanno causato danni anche alle produzioni agricole locali. Inoltre, è stata necessaria l’evacuazione di una famiglia a Campochiesa. Fortunatamente, non si registrano danni alle persone.
“Eventi come quello verificatosi la scorsa notte, che si stanno manifestando con crescente frequenza in diverse aree d’Italia e oltre, sono imprevedibili e difficilmente contenibili, come dimostrano i dati. Ad Albenga, sono stati registrati 103 mm di pioggia in sole 3 ore. Invitiamo tutti a mantenere la massima prudenza”.