Roberto Arboscello (vice-capogruppo e consigliere regionale PD) e Simone Anselmo (segretario Unione comunale Savona PD), denunciano la crescente pressione sul Pronto soccorso dell’Ospedale San Paolo di Savona che ha trattato 5.680 pazienti solo a luglio, evidenziando un problema di sovraffollamento. Sottolineano che la situazione è insostenibile e che molti pazienti si recano al pronto soccorso per mancanza di risposte adeguate sul territorio.
“Quanto emerso in questi giorni per l’Ospedale San Paolo in realtà avviene anche all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure che soprattutto durante il periodo estivo viene preso letteralmente d’assalto. Una situazione generalizzata e insostenibile a cui va posto assolutamente rimedio” dicono i due esponenti del Pd.
Arboscello e Anselmo propongono l’istituzione di Centri di Assistenza e Urgenza (CAU), simili a quelli dell’Emilia Romagna, per filtrare i casi meno gravi e migliorare l’assistenza: “L’obiettivo dev’essere quello di garantire a tutti i cittadini la cura migliore e un percorso di assistenza personalizzato, in tempi rapidi e senza lunghe attese. E farlo direttamente nei territori, evitando di intasare i Pronto Soccorso degli ospedali, dove far confluire solo i casi più gravi”. I Dem chiedono anche un potenziamento della sanità pubblica e una razionalizzazione delle risorse, criticando la decisione di spostare la centrale del 118.
