Il 14 agosto, lungo il litorale di Celle, Albissola Marina, Albisola Superiore, Savona e Vado Ligure, si svolgerà la tradizionale posa dei lumini in mare, un evento organizzato dai Bagni marini di Savona in collaborazione con il Comune e l’Autorità di Sistema portuale. A partire dalle ore 22, ci si riunirà in spiaggia per posare i lumini, simbolo di buon auspicio per Ferragosto. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato al 15 agosto.
I lumini, biodegradabili in cera d’api, saranno distribuiti gratuitamente e l’evento avrà un’attenzione particolare per l’ambiente, con operazioni di pulizia sia in mare che sulla spiaggia. “Al largo ci saranno i pattini dei vari stabilimenti balneari, pronti a raccogliere i lumini e ad eliminare ogni residuo, la stessa operazione di pulizia verrà effettuata a riva, dove ogni concessionario ripulirà sia il tratto di spiaggia di competenza sia le aree libere limitrofe” precisa Enrico Schiappapietra, presidente di Confcommercio Savona e vicepresidente vicario nazionale del SIB, il Sindacato italiano balneari Fipe-Confcommercio. “Siamo orgogliosi – aggiunge Schiappapietra – di poter rinnovare un evento immancabile per il Savonese, che ogni anno riunisce le famiglie e richiama visitatori per vedere il mare illuminarsi”.
Anche il vicesindaco di Savona, Elisa Di Padova, ha sottolineato l’importanza della sostenibilità ambientale e l’attrattiva visiva dell’evento. Dopo la posa dei lumini, si svolgerà il Grande Ferragosto di Savona con ospiti come il rapper Moreno. Secondo la tradizione, chi riesce a far prendere il largo al proprio lumino può esprimere un desiderio. La settimana di Ferragosto sarà arricchita da numerosi eventi, tra cui feste in maschera sulle spiagge.