Tempo d’estate tempo di sagre, anche in questo caldo fine settimana d’agosto. Da stasera, sabato 10 agosto, a Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure, ritorna la tradizionale Sagra del Nostralino, un evento estivo molto atteso che attira migliaia di visitatori. Fondata nel 1962, la festa celebra la tradizione culinaria ligure con piatti tipici come ravioli di Ranzi, trofie al pesto e frittura mista di pesce, accompagnati da vini locali. Ogni sera, la musica è protagonista con concerti e DJ set, mentre il 14 agosto si tiene una camminata non competitiva di 6 km. Sono previste anche mostre fotografiche, mercatini e attività per bambini, rendendo l’evento un’occasione di divertimento per tutta la famiglia. La Sagra del Nostralino proseguirà fino a mercoledì.
Altro appuntamento tradizionale è quello con la Sagra del Budino della Nonna in corso presso le opere parrocchiali di Leca d’Albenga, ormai giunta alla sua 45esima edizione e che si concluderà domenica. Negli stand piatti tipici della tradizione, con tante novità nel menù, ottimi vini e, ovviamente, il famoso Budino. Buon cibo e divertimento, con le serate animate da musica dal vivo: stasera si esibiranno “I Tre Gotti” e la tribute band “The Queen Tribute Italian Rapsody”, seguiti dal dj set di Davide Riggi, mentre domenica concerto de “I Tre Gotti”, omaggio a Vasco Liga e 883, chiudendo con “Gli Anni d’Oro 90”.
Domenica 11 agosto nella frazione panoramica di Moglio sulla collina di Alassio nel campetto sportivo “I Giardini di Carolina” tutto sarà invece pronto per la Gnoccata estiva. Questa sagra gastronomica è dedicata ai gnocchi di patate fatti a mano, conditi con pesto e sugo di pomodoro e basilico, anch’essi preparati artigianalmente. Inoltre, ci saranno tante altre specialità locali, come le famose mugnarelle, frittelle verdi con ortaggi estivi, che sono state inserite nel registro De.Co dei prodotti a Denominazione Comunale, a garanzia della loro qualità e delle ricette tradizionali. Per chi vuole raggiungere Moglio, domenica ci sarà un servizio navetta gratuito che partirà da Alassio città, con fermata presso la fermata autobus TPL sulla via Aurelia, di fronte al Palazzo Comunale, a partire dalle 19.