Nella settimana di Ferragosto, dal 12 al 18 agosto ad Alassio rassegne musicali, il concerto dei Margot, i fuochi piromusicali, memorie storiche, poetico orgoglio femminile, passeggiate storico-naturalistiche e altro ancora.
Si inizia lunedì 12 agosto, alle 21, in Piazza della Libertà, dove ci sarà la presentazione del libro “Cicatrici” di Gabriella Polito, pubblicato da Bacchetta Editore grazie all’iniziativa del Raggruppamento Ingauno Volontari della Libertà (R.I.V.L.). Questo libro vuole mantenere viva la memoria di alcuni degli ultimi testimoni della Seconda Guerra Mondiale, recuperando un pezzo di storia segnata da violenza, paura, angoscia e speranza. L’autrice sottolinea: “È possibile che il passato non si ripeta? Forse, se non viene dimenticato”. L’evento, patrocinato dal Comune di Alassio e da altre istituzioni, sarà introdotto dal tesoriere R.I.V.L., Alessandro Navone, e vedrà l’intervento di Gabriella Polito, moderato dal vicepresidente R.I.V.L., Gianni Balladio. Nella stessa serata, in Piazza Partigiani, ci saranno anche i Balli Caraibici, a partire dalle 21.
Martedì 13 agosto, alle 17, ci sarà una visita guidata alle chiese di San Rocco, Loreto e Madonna delle Grazie, organizzata dal Prof. Bruno Schivo nell’ambito delle Passeggiate storico-naturalistiche. Il percorso è facile, ma è consigliato indossare scarpe adatte. È meglio iscriversi (tel. 328 3066168; mail: bruno.schivo@iol.it). La partecipazione è gratuita, con un’offerta libera per Amnesty International. In serata, alle 21.30, in Piazza della Libertà, verrà presentato il libro-diario “Il volere di una svolta” di Dolores D’Avanzo, con la poetessa Doriana Vota che leggerà testi di Alda Merini e la fotografa Cristina Ferrero che accompagnerà il pubblico in un viaggio dedicato all’universo femminile. Durante la serata, l’autrice consegnerà un riconoscimento intitolato “La figlia del vento”.
Mercoledì 14 agosto, alle 21.15, continua la rassegna “Musica sotto le stelle” con i Margot, una band che ha suonato in festival importanti e aprendo concerti di artisti famosi. La serata promette un mix di successi pop, rock ed elettro-dance con lo spettacolo “Electric Party Show”.
Giovedì 15 agosto, alle 22.30, ad Alassio ci sarà il tradizionale spettacolo piromusicale di Ferragosto sul Molo Bestoso, organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio, che incanterà tutti con effetti spettacolari ma a basso impatto acustico.
Venerdì 16 agosto, alle 21, nella Collegiata di Sant’Ambrogio, si terrà un Concerto d’Organo del Maestro Giorgio Piovano, con brani di vari compositori.
Sabato 17 agosto, alle 17, ci sarà un’altra passeggiata storico-naturalistica con il Prof. Bruno Schivo, che porterà i partecipanti a visitare la necropoli meridionale dell’antica Albingaunum. Il ritrovo è alle 17 in Piazza S. Michele ad Albenga, e l’arrivo è previsto per le 19.30 ad Alassio. Anche in questo caso, è consigliato indossare scarpe adatte e iscriversi (tel. 328 3066168; mail: bruno.schivo@iol.it). La partecipazione è gratuita, con un’offerta per Amnesty International. Sempre sabato, alle 21.15, all’auditorium Baldassarre della Biblioteca Civica, verrà presentato il libro “Matteotti tra contemporaneità e storia” di Pier Franco Quaglieni, che analizza il delitto di Giacomo Matteotti. Durante la serata interverranno anche il Gen. Franco Odello e Vittoria Barroero.
Domenica 18 agosto, alle 21.15, in Piazza Airaldi e Durante, ci sarà un evento della rassegna Frazionando, con un tributo ai Beatles, a cura dell’Associazione Culturale Alternando in collaborazione con il Comune di Alassio.