Natura e teatro a Calice Ligure con Pino Petruzzelli e “La Via degli Alberi”

“La Via degli Alberi” è uno spettacolo di Pino Petruzzelli, presentato durante la 25esima edizione dell’Adersen Festival, andrà in scena domenica 11 agosto a Calice Ligure presso il Vivaio Forestale e Rifugio Pian dei Corsi (inizio ore 21.15 con ingresso libero). Gli intermezzi musicali sono di Riccardo Pampararo alla chitarra. Lo spettacolo è una produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Teatro Ipotesi.

Dopo “Vita nei Boschi”, Petruzzelli esplora il legame tra uomo e natura, ispirandosi al concetto di “nazione delle piante” di Stefano Mancuso. Lo spettacolo include tre “Interviste impossibili” con alberi significativi, come i limoni delle Cinque Terre, un castagno di Carpasio e gli ulivi di Taranto, per riflettere su come gli alberi possano insegnare all’Homo Sapiens. Petruzzelli sottolinea l’importanza di osservare la natura per migliorare le nostre vite e riconoscere gli errori del passato, in un contesto di industrializzazione distruttiva. L’obiettivo non è un saggio scientifico, ma stimolare una riflessione teatrale su come l’umanità possa prendersi cura del pianeta. L’artista desidera infondere vita e speranza nel pubblico, seguendo l’insegnamento di Einstein: comprendere la natura porta a una maggiore comprensione del mondo.

00Giorni
00Ore
00Minuti
00Secondi

Lo spettacolo sarà preceduto da una camminata di circa 5 km nella faggeta, con partenza alle 18.45 dal Vivaio e Rifugio Pian dei Corsi. Il percorso include una leggera salita e una visita all’accampamento partigiano Rebagliati, oltre a una sosta all’ex base Nato, dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato. Le prenotazioni per la camminata possono essere effettuate tramite WhatsApp al numero 3492553770.

Pubblicità
Pubblicità

IDEE E CONVENIENZA