Ligurian Riviera, Savona e Albenga al tavolo provinciale del turismo

Savona e Albenga sono custodi della storia della “Ligurian Riviera” e stanno lavorando per attrarre turisti attraverso iniziative culturali. Savona è in corsa per diventare Capitale Italiana della Cultura 2027, coinvolgendo quasi quaranta comuni, tra cui quelli della “Ligurian Riviera”, per promuovere le bellezze locali.

Nicoletta Negro, assessore al Turismo di Savona, sottolinea l’importanza di questo percorso per favorire la coesione territoriale. Savona Capitale della Cultura, dice Nicoletta Negro, “potrà dare una grossa spinta alle progettualità condivise dei vari territori, in questo contesto il CLT provinciale sarà fondamentale nel dare ancora maggior spinta al processo di coesione territoriale che moltiplica le potenzialità di ognuno”.

Anche Albenga, rappresentata da Alberto Passino, presidente del Consiglio comunale, sta vivendo un periodo attivo, con un CLT che approva eventi e gestisce l’imposta di soggiorno in modo trasparente e condiviso: “Albenga ha da sempre concordato il 100% degli importi disponibili con il CLT, anche se l’Amministrazione potrebbe, da regolamento, destinare il 40% dell’imposta sempre nel turismo ma a sua discrezione” precisa Passino. Inoltre Albenga destina il 15% delle entrate della tassa al cofinanziamento delle politiche turistiche provinciali, evidenziando così una forte collaborazione tra i vari enti.

Pubblicità
Pubblicità

IDEE E CONVENIENZA