L’assessore al turismo Camilla Vio e il consigliere delegato all’agricoltura Giorgio Cangiano hanno preso parte a una riunione dell’ANCI a Genova in preparazione alla 13° edizione di Euroflora, in programma dal 24 aprile al 4 maggio 2025. L’evento si terrà al Waterfront di Levante e occuperà un’area di 85.000 mq, con una stima di circa 35.000 visitatori al giorno.
Cangiano ha messo in evidenza quanto sia importante per Albenga, che si basa sull’agricoltura, partecipare a manifestazioni come questa per far conoscere le sue eccellenze; “Intendo confrontarmi con le associazioni di categoria, le cooperative e i vivai della zona per valutare quella che secondo me è una grande opportunità” ha detto il consigliere Cangiano. L’assessore Vio ha aggiunto che Albenga dovrebbe puntare su eventi internazionali per aumentare la sua visibilità e attrarre turisti. Il sindaco Tomatis ha sottolineato il valore della produzione florovivaistica di Albenga e l’importanza di valorizzarla attraverso collaborazioni come quella con Euroflora.
Secondo Camilla Vio e Giorgio Cangiano la riunione dell’Anci è stata un punto di partenza positivo: “Riteniamo sia importante aver partecipato all’incontro per un inizio di dialogo e confronto con gli organizzatori dell’evento. Al Comune di Albenga, inoltre, gli spazi verrebbero concessi a titolo gratuito così come i materiali base per l’allestimento. Resta a noi studiare un progetto convincente e attrattivo e per questo sarà fondamentale la collaborazione con tutti gli operatori del settore”. Il consigliere Cangiano ha annunciato che a breve sarà convocato “un tavolo verde per discutere e valutare come procedere in vista dell’eventuale, ma auspicata partecipazione all’evento”.