A Loano è tutto pronto per la famosa “Festa delle Basüe”. Martedì 13 agosto, centinaia di figuranti riporteranno in vita l’epoca della caccia alle streghe, un periodo in cui molte donne venivano accusate di praticare magia, come sortilegi e malefici.
Per ricreare l’atmosfera di quei tempi, ci saranno spettacolari giochi di fuoco a partire dalle 20.30 in piazza Italia, dove abili giocolieri daranno vita a un “sabba infuocato”, accompagnati da musiche medievali suonate dal vivo. Il rullare dei tamburi segnerà l’inizio del processo per stregoneria. La strega, incatenata e rinchiusa in gabbia, sarà condotta al rogo dall’imponente Torquemada, insieme a un seguito di armigeri, inquisitori, nobili e popolani. Il corteo attraverserà il centro, seguito da un colorato carosello di personaggi sui trampoli e da gruppi di streghe che danzeranno al ritmo della musica. Non mancheranno tamburini, chiarine, sbandieratori e creature magiche del bosco.
Il corteo si snoderà per il centro storico e il lungomare, arrivando alle 23 sulla spiaggia sotto il molo Francheville, dove avverrà il rogo della strega. In quel momento, il cielo si illuminerà con uno spettacolo pirotecnico. Fuochi d’artificio originali, con forme a fontana, a sfera e ad effetto pioggia, creeranno un magico gioco di luci colorate, dando vita a un’atmosfera incantevole. Luce, forma, colore e ritmo si uniranno per uno spettacolo davvero unico.
Insieme agli artisti di strada, anche turisti e residenti di tutte le età potranno partecipare alla sfilata, affittando costumi per trasformarsi in streghe, maghi e diavoletti. Gli abiti, realizzati a mano con grande cura, sono davvero unici. Per chi vuole unirsi al corteo, è possibile contattare l’Antica Bottega del Vimine in via Cavour 8, il Mondadori Bookstore in via Garibaldi 150 o il Bar Rino in corso Roma 200.
La “Festa delle Basüe” sarà anticipata da “Aspettando le Basüe”, una serata di animazione, giochi e divertimento che si terrà lunedì 12 agosto a partire dalle 19 in piazza Rocca. La “Festa delle Basüe” è organizzata dall’assessorato al turismo e alla cultura del Comune e dall’associazione Vecchia Loano.