Per un lunedì diverso in riviera, musica dal vivo a Finale Ligure e Noli, teatro a Laigueglia, intrattenimento estivo ad Alassio, spettacoli per i più piccoli nell’entroterra albenganese a Zuccarello, cinema all’aria aperta a Loano.
Qualche giorno fa con un concerto di Ron ha debuttato con successo la prima edizione del Finale Music Festival e per la seconda data in questo lunedì 5 agosto si preannuncia una serata musicale altrettanto vivace e suggestiva nella grande Piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure dove alle 21.30 Filippo Graziani si esibirà in un concerto dedicato alle indimenticabili canzoni di suo padre Ivan Graziani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Finale Music Festival è ideato dell’Associazione Culturale E20 – già promotrice del Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – e la direzione artistica è affida alla lunga e solida esperienza di Roberto Grossi.
Dalla canzone italiana al “Gradus Jazz Trio” dei fratelli Enrique, Pablo e Santi Lleida (basso elettrico, pianoforte, percussioni) che stasera saranno a Noli per esibirsi in Piazza Chiappella alle ore 21,30. Questo concerto, a ingresso gratuito, nasce grazie a uno scambio musico-culturale tra la Provincia di Aragona in Spagna e i borghi di Noli e Spotorno, dove sarà replicato domani. Il “Gradus Jazz Trio” dei fratelli Lleida mescola il folklore spagnolo con ritmi e melodie jazz, aggiungendo un tocco di fusion, etno e flamenco. Oltre a suonare, insegnano al Conservatorio Superiore di musica di Aragona e hanno tenuto masterclass in varie scuole. Hanno rappresentato la Spagna in eventi internazionali come l’Expo di Milano e si sono esibiti in Europa, America e Africa. Sono dei veri pionieri nella fusione tra jazz e folklore e hanno pubblicato l’album “Folklore & Jazz”, collaborando con musicisti di fama.
Giornata animata in puro clima estivo invece oggi ad Alassio fin dal mattino dove sulle spiagge alle ore 10 prende il via in questo lunedì 5 agosto il Cantadoccia, organizzato da Eccoci Eventi in collaborazione con l’Associazione Bagni Marini. Si tratta di un giocoso contest che invita i bagnanti, piccoli e grandi, a cantare sotto una speciale doccia alimentata da acqua di mare trasportata da un simpatico personaggio attrezzato di cisterna a bretelle e cappello da pompiere. Il Cantadoccia va avanti dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 e sarà riproposto anche domani. Stasera in Piazza Partigiani tornano invece i Balli caraibici, con le danze che si apriranno alle 21.
Per un lunedì diverso, spazio anche al Cinema d’estate. Quest’anno Marina di Loano ospita una serie di proiezioni delle pellicole recenti più interessanti; il pontile dello Yacht Club questa sera si trasforma in una sala cinematografica all’aria aperta dove alle 21 si potrà vedere “Il servo ungherese” di Giorgio Molteni e sarà lo stesso regista e sceneggiatore ad aprire di persona la serata introducendo e presentando la sua opera agli spettatori. L’ingresso è a pagamento, un piccolo contributo di 2 euro a persona, e tutto il ricavato andrà in beneficenza. I biglietti si possono acquistare presso gli uffici di Marina di Loano e la sede della Pro Loco oppure in città allo Iat che è a Palazzo Kursaal in corso Roma.
Teatro all’auditorium delle opere parrocchiali di Laigueglia dove stasera alle 21:15 ci sarà la commedia “Va bene… Anche così” della compagniaI Sualli, scritta e diretta da Gabriella Minozzi. Niente spoiler da parte di attori e regista per mantenere un po’ di suspense, ma si sa che Minozzi è nota per mescolare risate e riflessioni sui problemi attuali, con colpi di scena e momenti emozionanti. Sul palco saliranno Elena Siri, Margherita Zanatta, Carla Sardegna, Gabriella Minozzi, Laura Russo, Alessia Martini, Maurizio Gualdi, Marilù Gentile, Kalo Messina e Daniele Giordano. Le musiche sono di Massimo Spinetti, con DJ Vitaliana e la suggeritrice Graziella Bo.
Intrattenimento anche per bambini e famiglie nell’entroterra albenganese: in piazza IV Novembre a Zuccarello alle ore 21 andrà in scena uno spettacolo di teatro-canzone, “Gallo Galileo alla riscossa”, allegro e vivace. animato dalle voci di Pier Mario Giovannone ed Eugenia Amisano, e dall’organetto di Filippo Gambetta che offriranno un mix di canzoni, fiabe sonore e filastrocche coinvolgendo il pubblico presente.