A Spotorno un concerto per organo e fiati con sonorità e accordature barocche

Venerdì 2 agosto alle ore 21,15 presso la Chiesa parrocchiale della SS. Annunziata di Spotorno, centro storico, si terrà un concerto per organo e fiati con sonorità e accordature completamente barocche.

L’organo, ideato nel 1772 dal maestro originario ligure Pittaluga e restaurato alcuni anni or sono dall’Organaro Graziano Interbartolo di Stella Gameragna, uno dei maggiori esperti italiani per questo tipo di Organi antichi, è stato riportato al suo splendore settecentesco e ne è stata ricostruita fedelmente l’intonazione che in quel periodo non seguiva ancora il “sistema temperato” usato oggi ed è quindi notevolmente diversa e suggestiva perché segue la scala naturale percepita dalle nostre orecchie come “diversa” da quella temperata in quanto diseguale e rispondente al fenomeno degli armonici e delle vibrazioni presenti in natura senza interventi di correzione dell’uomo.

Suonare con questa accordatura insieme ad uno o più strumenti a fiato non è semplice, proprio per questa particolarità. Ci proveranno Marco Peron, all’organo, e Claudio Massola con alcuni flauti barocchi e 2 diversi clarinetti. In repertorio musiche del periodo Barocco settecentesco di: Delalande, Telemann, Bach, Corelli, Valente Zingarelli, Pachelbel, con un finale dedicato alle Sonate da Chiesa di Mozart, una trascrizione dell’800 ma della musica di Mozart composta nella seconda parte del ‘700. il concerto è a ingresso libero.

Pubblicità