Altare, “Il vetro. Tra musica e storia”. Itinerari musicali sulle tracce degli antichi maestri artigiani

Tornano quest’estate ad Altare tre appuntamenti musicali per la rassegna “Il vetro. Tra musica e storia”, una manifestazione musicale e culturale promossa dall’Amministrazione Comunale di Altare, con il supporto della “Fondazione De Mari”e la collaborazione artistica dell’Associazione Musicale Corelli di Savona.

Il primo appuntamento sarà il 31 luglio presso la chiesa della SS Annunziata alle ore 21.15.Vedrà protagonista Corrado Cordova, straordinario chitarrista napoletano che ha al suo attivo centinaia di concerti e grandi collaborazioni con Lina Sastri, Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello e la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Il recital “Recuerdos de la Alhambra” si presenta come un viaggio immaginario che porerà, grazie alla passione, la dolcezza, e la verve di Corrado, alla scoperta della musica e delle tradizioni musicali dei paesi sud americani, nei quali si elaborò il grande lascito della matrigna Spagna.

Si prosegue il 12 agosto alle 21,15, sempre nella chiesa della SS Annunziata, con un concerto dedicato alle cornamuse e al repertorio francese legato a questo antico strumento. La serata vedrà Eric Montbel, uno dei più famosi suonatori di cornamusa francesi, insieme a Fabio Rinaudo, i qualifaranno ascoltare la cornamuse du centre, la chabrette e la musette affascinando gli ascoltatori con la magia del suono di questo antichissimo strumento. Saranno accompagnati dalla voce e dalla chitarra di Laura Torterolo e dal violino di Luca Rapazzini

Pubblicità

La rassegna si chiuderà il 13 agosto, in piazza 1° Maggio, sempre alle 21.15, con una “Milonga” ovvero una serata dedicata al tango. Tutti gli amanti del Tango potranno intervenire sia per ballare sia per ascoltare questo affascinante repertorio. Si alterneranno lungo la serata sia il trio Detalles de Tango sia il maestro di tango Ali (Il Persiano). ha effettuato la selezione musicale dei brani presentati al concerto.

Detalles de Tango rivisitano i grandi tanghi e milonghe dell’epoca d’oro con le sonorità del bandoneon e del clarinetto accompagnati dall’immancabile pianoforte. Il risultato è un suono caldo e autentico che coinvolge ed emoziona creando un’atmosfera da sogno, fruibile da chiunque.

Il M° di tango Ali (Il Persiano) presenterà alcuni momenti di esibizione di ballo e sarà poi il DJ che curerà la selezione musicale di altri tanghi e milonghe alternandosi al gruppo musicale.

Pubblicità

IDEE E CONVENIENZA