Come ogni anno, FestivalContrario coinvolge tanti differenti pubblici con un’offerta di eventi e incontri pensata ad hoc. Anche in questo 2024 torneranno quindi gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, come l’atelier creativo “Dalla terra al cielo” in programma a Castelvecchio di Rocca Barbena, in piazza Cavour, mercoledì 24 luglio dalle 10.30.
I laboratori progettati per il FestivalContrario seguono la filosofia di sostenibilità̀ dei luoghi e dei contesti in cui vengono realizzati. Sostenibilità̀ significa innanzitutto conoscere il luogo in cui si svolgeranno gli incontri, per rispettarlo integrandolo alle proposte culturali che vengono offerte. L’atelier creativo di mercoledì 24 luglio è liberamente ispirato alle “mobile” sculture di arte cinetica dell’artista Alexander Calder. I bambini partecipanti – dai 6 anni in su – saranno guidati alla scoperta della ‘tecnica’ di Alexander Calder, scultore che cambiò il modo di fare arte, inventando gli imprevedibili mobiles.
L’esperienza educativa si intreccia alla creazione artistica per proporre esperienze intense, profonde, entusiasmanti che possano attivare nei bambini curiosità̀ e desiderio di conoscenza. Attraverso una lettura, una domanda, un racconto, iniziale i piccoli partecipanti saranno accompagnati a esplorare, scoprire, meravigliarsi, guardare il mondo attraverso tutti i sensi e a realizzare una “creazione”, un manufatto artistico che arricchirà̀ il loro percorso di crescita e così anche il Festival.
Sostenibilità per il Festival è anche utilizzare materiali di riciclo e naturali, con narrazioni che partono da sé per essere trasformate attraverso l’immaginazione in piccoli progetti concreti. “Dalla terra al cielo” porterà così alla realizzazione di sculture abitanti dello spazio e dell’aria, sculture leggere che animeranno Castelvecchio di Rocca Barbena, partendo dalle forme che emergeranno dall’indagine del luogo. Lievi sculture sospese, libere di fluttuare, in continuo mutamento, tra immaginazione, fantasia, materiale di riciclo, spago e fil di ferro.
I laboratori sono organizzati da APS #cosavuoichetilegga? e Casa Cultural. La conduzione dei laboratori è a cura di Casa Cultural Albenga Monica Maggi alias Tata Narrastorie e Sonia Angarano – La Bottega Errante. Per bambini e bambine dai 6 anni. Numero massimo partecipanti 20. Prenotazioni info@festivalcontrario.com. Info biglietti su www.festivalcontrario.com