Borghetto, laboratorio di lettura: “Storie in movimento con il kamishibai”

libro sole

La Biblioteca Civica di Borghetto Santo Spirito propone ai suoi piccoli amici un ricco programma di attività per l’estate 2024, all’aperto, presso il Giardino Stefano Pittaluga di Via Marexiano, alle ore 16,00. Lunedì 22 luglio alle ore 16,00, appuntamento speciale con BiblioEstate 2024 e il laboratorio di lettura per bambini dai 6 ai 10 anni “Storie in movimento con il kamishibai”.

Il Kamishibai, traducibile come “dramma di carta”, è un teatro di immagini proveniente dall’antica tradizione giapponese e utilizzato dai cantastorie nelle piazze. Consiste in una valigetta in legno, da cui viene fuori un piccolo teatro, e in cui vengono inserite delle tavole prodotte o prestampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia: un teatro che sale in cattedra, quindi, usandola come luogo scenico per creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico.“Grazie al kamishibai, bambini si immergeranno nelle storie, sviluppando competenze linguistiche e cognitive in un ambiente di gioco e divertimento, dove la narrazione diventa un’avventura e il sapere diventa emozionante.”

Attività gratuita, con iscrizione obbligatoria presso la Biblioteca Civica di Palazzo Elena Pietracaprina, in Piazza Libertà: tel. 0182 973016 – mail biblioteca@comune.borghettosantospirito.sv.it In caso di pioggia le attività si svolgeranno in Biblioteca.

Pubblicità